Notizie
Cerca
Il fatto
15 Luglio 2024 - 06:52
Ambulanza del 118
Un'altra tragica fatalità si è verificata sulle coste pugliesi: un uomo di 82 anni è morto ieri mentre si trovava in spiaggia a Taranto, in località Lama. L'anziano ha avuto un malore mentre era in acqua, dove cercava un po' di sollievo dal caldo intenso. Nonostante il tempestivo intervento del personale del 118, che ha cercato a lungo di rianimarlo, per lui non c'è stato nulla da fare.
Questo episodio si aggiunge a una drammatica sequenza di decessi avvenuti nelle ultime 24 ore sulle spiagge della regione. Oltre alla vittima di Taranto, altre tre persone, tutte di circa 70 anni, hanno perso la vita in circostanze simili a causa delle alte temperature.
A Giovinazzo, in località Trincea, un settantenne è deceduto dopo essersi accasciato sulla spiaggia, probabilmente per un malore legato al caldo. I bagnanti hanno immediatamente allertato i soccorsi, ma nonostante i tentativi del personale medico, l'uomo non è sopravvissuto.
Il giorno precedente, sulla spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari, un altro uomo di oltre 70 anni ha accusato un malore. Anche in questo caso, nonostante l'intervento rapido del personale del 118, non c'è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale, chiamati dai presenti per gestire la situazione.
A Porto Cesareo, nel lido Tabù, un settantenne originario di Brindisi è morto a causa di un malore mentre era in acqua. I bagnini dello stabilimento hanno tentato invano di rianimarlo con il defibrillatore in dotazione, in attesa dell'arrivo dei soccorsi.
Queste tragedie evidenziano i gravi rischi associati alle ondate di calore estremo che stanno colpendo la Puglia. Gli esperti raccomandano di adottare misure precauzionali, specialmente per le persone anziane e più vulnerabili, come evitare le ore più calde della giornata, mantenersi idratati e cercare riparo all'ombra.
Le autorità locali sono in massima allerta e stanno promuovendo campagne di sensibilizzazione per informare la popolazione sui rischi del caldo intenso e sulle misure preventive da adottare. La preoccupazione rimane alta per possibili nuovi episodi, visto che le previsioni meteo indicano ancora giornate di temperature elevate nelle prossime settimane.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA