Notizie
Cerca
La vertenza
11 Luglio 2024 - 17:17
Lavoratori in sciopero davanti allo stabilimento Hiab di Statte
Iniziata la mobilitazione alla Hiab. Oggi, giovedì 11 luglio, i lavoratori si sono fermati per tre ore per portare all'attenzione della multinazionale la gravissima situazione che attualmente affligge il sito di Statte.
«In particolare - dichiarano Fim, Fiom e Uilm - la decisione della direzione internazionale di delocalizzare il lavoro, con conseguente chiusura dello stabilimento, rappresenta una minaccia diretta non solo per i posti di lavoro, ma anche per l'economia locale e la stabilità delle nostre comunità. A questa problematica si aggiungono le difficili condizioni di lavoro dovute alle alte temperature all'interno dello stabilimento, una questione di microclima che è stata discussa più volte, ma per la quale non sono state ancora trovate soluzioni adeguate. Tali condizioni mettono a dura prova la salute e il benessere dei dipendenti, creando un ambiente di lavoro insostenibile e pericoloso».
Proclamate sempre per oggi le ultime tre ore di sciopero per turno.
«Questa azione - spiegano - si rende necessaria per: Tutela della salute dei lavoratori: Le alte temperature e le condizioni di lavoro non conformi agli standard minimi di sicurezza rappresentano un rischio inaccettabile per la salute fisica e mentale dei dipendenti. Difesa dei posti di lavoro: La decisione di delocalizzare il lavoro e chiudere lo stabilimento di Statte avrà un impatto devastante su centinaia di famiglie e sull'intera comunità. Salvaguardia del futuro del sito di Taranto: È indispensabile avviare un dialogo costruttivo per esplorare tutte le possibili alternative alla chiusura e per implementare soluzioni che permettano la continuità delle attività produttive nel rispetto dei diritti dei lavoratori».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA