Notizie
Cerca
Salute
01 Luglio 2024 - 06:44
Il dottor Antonio Tarantino
Nuove frontiere per la cura della degenerazione maculare. È stato recentemente messo a punto un dispositivo medico certificato che consente di trattare in maniera efficace e non invasiva le forme iniziali di degenerazione maculare.
Laddove per iniziali si intendono quelle classificate come drusenoidi. La comparsa delle drusen, formazioni che compaiono all’interno della retina, nella macula, che costituiscono il segno iniziale dell’invecchiamento retinico, potendo manifestarsi anche in età relativamente giovanile, e che sono facilmente diagnosticabili in una visita oculistica e con esami strumentali quali fluorangiografia retinica e oct. Il trattamento è la iontoretina e consiste nell’applicazione sulla sclera di un dispositivo collegato con un elettrodo posto sulla fronte del paziente. Nel dispositivo è introdotta una soluzione di luteina, normale pigmento maculare, che nutre i recettori retinici ed e di vitale importanza per la funzione visiva. Si realizza in questo modo la somministrazione topica di luteina direttamente nel tessuto retinico, quindi raggiungendo già dopo un ora una concentrazione maculare da tre a cinque volte quella che si raggiunge con la somministrazione per via orale.
Il trattamento e rapido e indolore, dura circa cinque minuti, può essere ripetuto all’incirca dopo quattro mesi, quando decresce la concentrazione del pigmento, e costituisce una metodica innovativa notevolmente più efficiente per arricchìre il pigmento maculare rispetto alla terapia tradizionale, migliorando la compliance del paziente e le strategie di prevenzione.
A Taranto professionalità e preparazione si sposano e si incontrano nel Centro oculistico del dott. Antonio Tarantino, con sede in via Campania nr. 181, specializzato nella cura delle malattie della retina e, in particolare, dell’esame O.C.T. e della fluorangiografia retinica che vengono trattati con l’ausilio di sofisticate tecniche. Dotato delle più moderne e sofisticate strumentazioni mediche, il Centro offre ai pazienti la possibilità di sottoporsi a visite oculistiche complete e accurate per la diagnosi e la cura di tutti i difetti di vista (ipermetropia, astigmatismo, miopia). Diverse le patologie delle quali si occupa il dott. Tarantino che attraverso visite approfondite e scrupolose, con rapidità e precisione riesce a diagnosticare ogni tipo di problema legato ai nostri occhi e a proporre, di conseguenza, i trattamenti e le cure adeguate e pensate caso per caso. Cheratocono, cataratta, glaucoma e malattie della retina: sono queste alcune patologie che rientrano nella specializzazione del titolare dello Studio Medico.
Un qualificato ortottista, poi, si occupa di trattare i difetti dello strabismo, mentre per affrontare chirurgicamente i difetti della vista lo Studio oculistico è dotato di apparecchiature laser di ultima generazione - laser a femtosecondi e a eccimeri - con le quali si eseguono gli interventi di Lasik e PRK. Tra gli altri, come detto, effettua anche il trattamento delle maculopatie con la somministrazione di farmaci per via intravitreale ed offre la possibilità di scegliere il trattamento ambulatoriale della retinopatia diabetica con lo Yag e l’Argon Laser.
CHI È IL DOTTOR ANTONIO TARANTINO
Il dott. Antonio Tarantino, oculista, è specializzato negli interventi di cataratta con la moderna tecnica microincisionale e l’utilizzo della facoemulsificazione: queste soluzioni permettono di intervenire chirurgicamente senza ricovero ambulatoriale e consentono un rapido recupero visivo. Professionalità e competenza e un’esperienza ultradecennale fanno, del dott. Tarantino, uno fra i medici più ricercati e stimati sul territorio.Visite accurate ed approfondite sono assicurate a chiunque si rivolga a lui per determinare lo stato della salute del proprio occhio e della vista. Al passo con i tempi, ha dotato - come si accennava - il suo studio di apparecchiature all’avanguardia nel settore dell’oculistica. Ecco nel dettaglio, di seguito, gli interventi e gli esami erogati che comprendono: visita pediatrica; chirurgia della cataratta; chirurgia della retina; chirurgia del glaucoma; trattamenti laser; trapianti di cornea; cura delle patologie delle vie lacrimali; cura delle patologie dello strabismo; interventi di estetica palpebrale.
Per prenotare una visita oculistica presso lo Studio del dott. Tarantino è sufficiente chiamare in sede utilizzando il numero 099:7373332, oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo mail oculistatarantino@gmail.com. Sul sito web, infine, alla pagina www.oculistatarantinoantonio.it, sezione “contatti”, è presente un modulo dove sono indicati anche tutti i riferimenti utili relativi allo Studio di Taranto.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA