Cerca
Bus veloci
14 Giugno 2024 - 13:00
La sfida delle Brt
Via libera all’appalto per la riqualificazione del trasporto pubblico urbano del Comune di Taranto del valore di 84 milioni di euro, finanziato integralmente con fondi del PNRR. E’ la conseguenza dell’ordinanza pubblica questa mattina dalla seconda sezione del TAR di Lecce (presidente Nino Dello Preite, Estensore Francesco Baiocco), che ha respinto il ricorso proposto dall’impresa seconda classificata. Quest’ultima, esclusa nella prima fase della gara, era stata riammessa e valutata dopo che era già stato attribuito il punteggio agli altri concorrenti. Per questo motivo ha contestato davanti al giudice amministrativo l’inadeguatezza del giudizio espresso attraverso il solo voto numerico dalla commissione sulla propria offerta.
Il TAR ha respinto il ricorso cautelare, condividendo le tesi difensive dell’Avv. Luigi Quinto nell’interesse del raggruppamento vincitore, costituito dalle imprese Cisa di Taranto e Debar di Bari, e dell’Avv. Giuseppe Misserini nell’interesse della stazione appaltante, rilevando che "con riferimento al dedotto vizio del difetto di motivazione rafforzata dell’offerta della ricorrente all’esito della propria riammissione in gara, si rileva che la valutazione effettuata dalla commissione di gara non risulta prima facie illegittima nella misura in cui lex specialis ha previsto precisi e ben delimitati parametri valutativi dei singoli criteri in modo tale da lasciar trasparire in modo dettagliato gli esiti della valutazione condotta dal ridetto organo".
La tempestiva decisione del TAR – ha dichiarato l’Avv. Luigi Quinto – consentirà di rispettare gli stringenti tempi di realizzazione dell’opera, inderogabilmente fissati dal cronoprogramma del PNRR al 31 dicembre 2025.
E’ attualmente in fase di completamento l’attività di progettazione esecutiva, affidata in via d’urgenza al raggruppamento vincitore nello scorso mese di marzo, che dovrà essere approvata entro il mese di settembre, in modo di consentire l’avvio dei lavori nel mese di ottobre ed il loro completamento nei 15 mesi previsti, entro la scadenza fissata a fine 2025.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione del sistema del trasporto pubblico urbano a Taranto. E’ prevista, infatti, la realizzazione di tutte le infrastrutture per la riqualificazione del trasporto pubblico relativamente alle linee portanti elettriche della rete bus rapid transit previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile per la linea rossa di collegamento dal quartiere Paolo VI di Taranto alla Pineta Cimino.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA