Cerca

Cerca

L'Iniziativa

“Educare alla cooperazione si può. Sustain: scuole in azione!”: convegno al Righi

Animare una cittadinanza attiva sui temi dello sviluppo sostenibile una delle finalità dell'incontro

Istituto Righi, sede del convegno

Istituto Righi, sede del convegno

“Educare alla cooperazione si può. Sustain: scuole in azione!” è il tema del convegno in programma venerdì, 12 aprile, dalle 9:30 alle 13:00, nell'Aula Magna dell'Istituto "Righi" di Taranto.

L'iniziativa, promossa dall'associazione Sustain per la cooperazione fra scuole, in collaborazione con la Rete di scuole per un futuro sostenibile, intende divulgare le attività e le finalità del progetto di cooperazione internazionale Sustain condotto da una rete di scuole medie superiori pugliesi attraverso partenariati con scuole del Burkina Faso.

Il convegno ha l’intento di coinvolgere altre scuole e soggetti interessati e consolidare i rapporti con scuole, istituzioni e associazioni Burkinabè, nella prospettiva di animare una cittadinanza attiva sui temi dello sviluppo sostenibile, in particolare l’obiettivo 17 dell’Agenda 2030 “Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato per lo sviluppo sostenibile”.

Il programma prevede la partecipazione e gli interventi di Chiara Castellani (medico chirurgo operante in Congo dal 1990) e Salvatore Attanasio (padre dell’Ambasciatore Luca Attanasio, trucidato in Congo nel febbraio del 2021): entrambe queste figure rappresentano un modello di professionalità e umanità al servizio della cooperazione internazionale allo sviluppo. Con il loro esempio si mira a spronare i giovani delle scuole medie superiori italiane a comprendere l’importanza e il valore della cooperazione internazionale e, allo stesso tempo, incoraggiare l’impegno degli studenti tarantini che collaborano in attività di cooperazione da oltre dieci anni con gli studenti Burkinabè, attraverso il progetto Sustainable Future Student African Italian Network.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori