Cerca

Cerca

Venerdì 5 aprile

Appuntamento con le poesie di Cesare Brandi

Si parlerà del volume curato da Aldo Perrone

Cesare Brandi

Cesare Brandi

A Conversano, presso la libreria Bloombook, in Piazza XX Settembre, 31, venerdì 5 aprile alle ore 17.00, sarà presentato il libro di Cesare Brandi, “Tutte le poesie”, a cura e introduzione di Aldo Perrone, con testimonianze di Giuseppe Raimondi e Maria Luisa Spaziani, pubblicato dalle Edizioni della Cometa, in Roma. L’opera consegna i tre libri di liriche che il grande teorico e storico dell’arte pubblicò in vita, e inediti bellissimi, che mostrano come ingiustamente, un grande talento di valore internazionale come Brandi, sia stato penalizzato nel campo della poesia.

Aprirà i lavori la padrona di casa, Angela Barbuscia, e quindi interverrà  Enrico Grifoni.  Entrambi dialogheranno con lo scrittore Aldo Perrone, curatore del libro. Durante i vari interventi l’attore Corrado Russo reciterà alcune poesie di Brandi.

La proposta di Aldo Perrone pone alla letteratura italiana una felice constatazione: che Cesare Brandi (1906-1988) sia stato valido ed apprezzabile poeta, non diversamente da altri molto celebrati nel secolo scorso.  L’incontro, dopo tanti anni, con la poesia del grande teorico e filosofo dell’arte - fondatore dell’Istituto del Restauro, lo scrittore di libri di viaggio indimenticati come  Carmine o della pittura, Le due vie, Teoria generale della critica, e citiamo Persia mirabile, ed il pregevole Martina Franca (un libro di vera poesia, per Vittorio Sgarbi), caro a Dino Buzzati – è una piacevole sorpresa.

Nel testo Perrone definisce le liriche brandiane degne della migliore poesia del secolo scorso. Intanto si sono aggiunte “testimonianze” molto significative, come quelle di Arnaldo Colasanti, di Roberto Deidier e di Claudio Strinati che corroborano autorevolmente questa tesi.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori