Cerca

Cerca

Giornata mondiale contro il cancro infantile

AGTOE e SIMBA unite per le iniziative nelle scuole

Accoglieranno il melograno, albero della speranza

la piantumazione dell’albero di melograno presso il reparto di oncoematologia pediatrica del SS.Annunziata

La piantumazione dell’albero di melograno presso il reparto di oncoematologia pediatrica del SS. Annunziata

Giovedì 15 febbraio si celebra la XXIV Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei tumori infantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti malati di cancro e alle loro famiglie.

“Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno” è il nome dato alle diverse iniziative organizzate sul nostro territorio dalle associazioni AGTOE e SIMBA di Taranto e che hanno preso il via con la piantumazione dell’albero di melograno presso il reparto di oncoematologia pediatrica del SS.Annunziata, alla presenza del primario Valerio Cecinati, del cappellano Don Cristian, del personale sanitario e di alcuni piccoli pazienti con i loro genitori e dei rappresentanti delle due associazioni.

Il melograno è un albero il cui frutto è formato dall’unione di tantissimi piccoli arilli, come avviene nell’alleanza terapeutica che unisce medici, pazienti, famiglie, associazioni.

Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio saranno, invece, le scuole ad accogliere gli alberi della speranza: l’I.C. “Martellotta”, il Liceo delle scienze Umane “Vittorino da Feltre” e l’I.C. “Sciascia” alla presenza di Maria Montanaro, psicologa referente e degli alunni. Inoltre nel reparto di oncoematologia pediatrica saranno distribuiti dei succhi di frutta alla melagrana.

In serata, poi, alcuni edifici simbolo della città di Taranto (Palazzo di Città, il Castello Aragonese, la scuola sottufficiali di San Vito, la facciata dell’Ospedale SS. Annunziata e la Concattedrale) si coloreranno di oro come la forza, il coraggio e la resilienza di questi piccoli e preziosi pazienti.  

«Si tratta di una giornata all’insegna della speranza: come l’albero che è simbolo di vita che si erge verso la luce, ma con le radici ben salde nel terreno e che produce frutti uniti - commentano Debora Cinquepalmi, presidente dell’associazione Simba e Floriano Dandolo presidente dell’AGTOE - così dobbiamo essere noi, fermi nelle avversità e sempre uniti per andare verso la luce». 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori