Cerca

Cerca

Il caso

Preside aggredito, la rabbia dei genitori degli studenti

«Siamo sconvolti e indignati»

scuol-kp4B-U31702001042635vs-656x492@Corriere-Web-Sezioni

Foro d'archivio

Ormai è diventato un caso nazionale, tanto da meritare anche "Il caffè" di Gramellini sul Corriere della Sera. La notizia dell'aggressione ai danni del dirigente scolastico dell'Istituto Europa-Dante ha oltrepassato i confini della città e ora sono le stesse famiglie degli alunni a ribellarsi a questo sconcertante episodio di violenza.

«I genitori degli studenti dell’istituto comprensivo “Europa-Dante- Basile- Acanfora” di Taranto - scrivono in una nota indirizzata ai giornali - sono profondamente sconvolti e indignati dagli atti di aggressione fisica e verbale subiti dal dirigente scolastico, Marco Cesareo da parte di un genitore. Condanniamo fermamente questi atti di violenza e ci associamo al dirigente, e a tutto il personale scolastico insegnati e collaboratori  della scuola nel condannare energicamente qualsiasi forma di comportamento violento e inaccettabile all'interno dell'ambiente educativo».

«L'autorità scolastica - affermano i genitori degli studenti - svolge un ruolo fondamentale nella formazione e nell'educazione dei nostri figli e merita il massimo rispetto da parte dei genitori, studenti e della comunità nel suo insieme. L'aggressione nei confronti del dirigente scolastico  non solo mina l'integrità e il benessere della persona coinvolta, ma getta un'ombra sulla sicurezza e sull'ambiente educativo dell'intera scuolaChiediamo a tutti i genitori, agli studenti e alla comunità di unirsi a noi nel condannare questo atto riprovevole e di sostenere l'autorità scolastica. Inoltre, esortiamo le autorità competenti a prendere provvedimenti adeguati nel rispetto della legge al fine di garantire la sicurezza e l'ordine all'interno e attorno all'istituto scolastico».

«L'istruzione - concludono - è un diritto fondamentale e un valore che va tutelato con impegno e rispetto reciproco. Siamo determinati a garantire un ambiente sicuro e accogliente per l'apprendimento e lo sviluppo dei nostri bambini, e non tollereremo alcun comportamento che minacci tale obiettivo. Chiediamo il sostegno e la comprensione di tutti coloro che fanno parte della nostra comunità scolastica in questo momento difficile, e ci impegniamo a lavorare insieme per superare questa situazione e rafforzare i valori di rispetto, collaborazione e civiltà che sono alla base della nostra missione educativa e ci impegniamo a collaborare attivamente per garantire che atti simili non si ripetano in futuro».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori