Notizie
Cerca
Comune caos: i commenti
20 Dicembre 2023 - 17:02
Massimiliano Di Cuia e Francesco Battista
«Le mistificazioni rispondono all’esigenza di giustificarsi e non concorrono a costruire un quadro di verità (laddove ce ne fosse bisogno, visto che i tarantini sanno perfettamente tutto)».
Così il consigliere regionale di Forza Italia, Massimiliano Di Cuia e il consigliere comunale della Lega Francesco Battista.
«Cosa è successo, dunque, ieri in Consiglio comunale? Andiamo con ordine. Al momento della votazione - scrivono i due rappresentanti delle opposizioni -, tutti (favorevoli, contrari e astenuti) hanno espresso la loro intenzione pubblicamente. Quindi, in aula c’erano: 16 consiglieri che hanno votato a favore, 3 astenuti e 8 contrari. Tutte le posizioni fin qui descritte, come abbiamo detto, erano note. Vogliamo essere chiari: il numero legale di 17 consiglieri sarebbe stato raggiunto anche se gli otto consiglieri contrari (tra cui i sottoscritti) fossero usciti dall’aula.
Quindi, chi ha deciso di abbandonare l’aula in “segno di protesta”, ha compiuto una scelta politica ben chiara. Scelta che chi è rimasto in aula a votare contro, come noi, non ha condiviso. Perché rimanere al proprio posto e votare contro avrebbe invece restituito un quadro maggiormente rispondente all’attuale desolante quadro politico della maggioranza ormai in frantumi.
Ciò premesso, rispettiamo le scelte di tutti, ma non accettiamo che si mistifichi la realtà: mente sapendo di mentire chi afferma che rimanere in aula per votare contro abbia concorso al mantenimento del numero legale. Il numero legale è stato garantito dai 16 favorevoli e dai 3 astenuti. La presenza dei contrari in aula se, da un lato, non ha avuto alcuna influenza ai fini del mantenimento del numero legale, dall’altro ha avuto un valore politico che riteniamo essenziale e che abbiamo inteso esprimere con il nostro voto contrario”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA