Notizie
Cerca
La crisi del Siderurgico
14 Dicembre 2023 - 15:14
Juliane Kokott
Un impianto industriale non può essere autorizzato, se causa eccessivi danni alla salute - e solo in circostanze particolari è possibile un differimento delle misure per la riduzione dell'impatto ambientale. Ad intervenire sul caso dello stabilimento siderurgico di Taranto è stata
Infatti, il segretario generale ed il segretario nazionale Fim Cisl, Roberto Benaglia e Valerio D’Alò, sono intervenuti in merito alla questione-indotto.
"Rispetto alla lettera inviataci ieri da A.I.G.I. (Associazione Indotto AdI e General Industries) - l’associazione che raggruppa le aziende dell’indotto e dei servizi di Acciaierie d’Italia – con la quale la stessa associazione comunica la mancata erogazione dello stipendio e della tredicesima di questo mese agli oltre 4000 lavoratori dipendenti, a causa della profonda crisi in cui versano le imprese dell’appalto, per i mancati pagamenti da parte di Acciaierie d’Italia, pur comprendendo la gravità e il fortissimo stato d’incertezza, facciamo un fortissimo appello al senso di responsabilità delle stesse imprese" dicono i sindacalisti.
"Possiamo sicuramente immaginare quanto orbita intorno alle aziende dell’appalto, cogliendo le difficoltà delle aziende a causa del deficit dei pagamenti da parte di AdI, ma riteniamo ingiusto che a pagare il prezzo più alto della sciagurata gestione finanziaria, oltre che industriale di Acciaierie d’Italia, siano i lavoratori. In questa fase complicatissima della vertenza, mai come oggi a forte rischio, chiediamo a queste imprese di compiere un ulteriore sforzo per non far ricadere il peso e la tensione esistente con AdI sui lavoratori e sulle loro famiglie, che nel periodo natalizio, dovranno vedere - come mai accaduto nei 12 anni in cui si trascina questa vertenza - a rischio la propria tredicesima e il proprio stipendio".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA