Cerca

Cerca

Il caso

«Mensa universitaria, noi discriminati»

La protesta degli infermieri

Ex Banca d'Italia

L'ex sede della Banca d'Italia ospita alcuni corsi di laurea dell'Università

Nell'intesa per l’attivazione della mensa universitaria in una struttura adiacente il presidio ospedaliero Ss Annunziata non rientrerebbero gli studenti del corso di laurea in Infermieristica, i quali resterebbero tagliati fuori dal servizio. La denuncia è dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto

«Tramite un accordo tra Asl e Adisu sembrerebbe si stia per procedere in tempi rapidi alla erogazione del servizio in favore degli studenti universitari e, in particolar modo, dei fuorisede e degli iscritti alla Scuola di Medicina, corso di laurea in Medicina e Chirurgia» spiega il presidente dell’Opi Taranto, Pierpaolo Volpe, il quale ha scritto al direttore generale della Asl Taranto, alla Direzione generale Adisu e al sindaco di Taranto manifestando «profondo malcontento per la disattenzione mostrata nei confronti degli iscritti al corso di laurea in Infermieristica e più in generale verso tutte le professioni sanitarie che non possono e non devono essere trascurate».

Pierpaolo Volpe

Il dg dell’Azienda Sanitaria Locale, Gregorio Colacicco, non ha perso tempo chiarendo il ruolo dell’Asl: «E' emerso» racconta Volpe «che l’Asl non funge affatto da soggetto chiave nella procedura di attivazione del servizio. Vero è che si è fatta promotrice dell’iniziativa, andando oltre le proprie competenze, per puro senso di responsabilità nei confronti di un ristretto numero di studenti fuorisede, ma gli organi deputati a trovare l’intesa per avviare la mensa sono esclusivamente Università degli Studi di Bari e Adisu».

L’obiettivo è quello di risolvere la questione relativa all’esclusione dal servizio mensa degli studenti di Infermieristica. «Accolgo positivamente la notizia di una convenzione che consentirà agli universitari di disporre del servizio mensa - prosegue il presidente dell’Opi Taranto- ma non ritengo accettabile che questo servizio sia appannaggio solo degli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. È necessario che le istituzioni preposte garantiscano pari dignità e trattamento agli studenti di Infermieristica poiché i problemi che attanagliano il corso sono tanti e purtroppo ancora irrisolti. Dall’assenza di un servizio mensa degno di tale nome, alla collocazione logistica che lo pone a 11 chilometri di distanza dalla città con notevoli disagi nell’utilizzo dei mezzi pubblici per il raggiungimento della sede, a causa di orari spesso incompatibili con le esigenze universitarie».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori