Fondi per abbattimento barriere architettoniche e domotica
«Dopo l'attenzione riservata alla dotazione finanziaria disposta dalla Regione Puglia verso i diversamente abili sull'acquisto delle attrezzature sportive, un ulteriore altro importante finanziamento verrà dato esclusivamente dalla Regione Puglia per l'abbattimento delle barriere architettoniche a quei comuni pugliesi che ne faranno richiesta».
Così Cosimo Borraccino, Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l'attuazione del Piano Taranto.
«Come evidenziano il Presidente Emiliano e l'Assessore all'ambiente, Maraschio - prosegue Borraccino -, la prosecuzione di investire, per la Regione, sui PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) è la volontà di stare al passo con i tempi, a seconda della programmazione dei lavori eseguiti da ogni singolo Comune. Attualmente già 60 comuni hanno usufruito di questo contributo regionale e sono in corso d'opera i lavori in altri 85 comuni pugliesi.
Ricordiamo , che i PEBA, sono uno strumento che permette di fare una mappatura delle barriere presenti sul territorio a livello di mobilità, proponendo soluzioni a livelli di criticità, in modo da favorire soluzioni in grado di garantire inclusività e percorsi senza ostacoli.
La Regione ha stanziato 177 mila euro, per quei Comuni cui il Peba è necessario ampliare e/o migliorare un territorio o edificio e renderlo agevole per chi ha limiti motori. Perciò, per dare la possibilità ai tanti Comuni pugliesi di usufruire del PEBA, il contributo sarà ripartito in due modi: 5mila euro per i Comuni fino a 30mila residenti e 10mila euro per i Comuni oltre 30mila residenti.
Le domande potranno essere presentate entro le ore 12:00 del 24 novembre 2023.
Possono presentare domanda per l’assegnazione dei contributi, i Comuni del territorio regionale che abbiano già redatto il PEBA e che alla data di pubblicazione del presente avviso lo stesso piano risulti approvato da almeno due anni».
Le domande ammissibili a finanziamento a valere sul presente Avviso saranno istruite secondo l’ordine cronologico di arrivo, sino al termine di ricezione determinato dall' esaurimento del fondo. I soggetti interessati dovranno presentare istanza su apposito modello regionale allegato al presente avviso (Allegato 2) sottoscritto digitalmente in formato PAdES (firma grafica) dal Legale Rappresentante, o suo delegato, e trasmettere la relativa documentazione , esclusivamente via posta certificata all’indirizzo pec sezione.politicheabitative@pec.rupar.puglia.it, entro le ore 12:00 del 24/11/2023 Regione Puglia – Sezione Politiche Abitative – Via Gentile, 52 70126
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo