«Nella riunione di giunta regionale di giovedì 10 agosto, su proposta del Presidente Emiliano, è stato approvato l’accordo di collaborazione con il Comune di Taranto per la realizzazione della Fiera del Mare, finalizzata alla valorizzazione e alla promozione della blue economy».
Ne dà notizia Cosimo Borraccino, Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l’attuazione del “Piano Taranto”.
«In ossequio alla “Legge Regionale per Taranto” del 2018 per lo sviluppo, la sostenibilità ambientale, e la coesione economica e sociale del territorio di Taranto - scrive Borraccino -, anche quest’anno la Regione Puglia, per il quinto anno consecutivo, ha destinato un importo di 200mila per l’evento istituito nel 2019, grazie al personale impegno allora come Assessore allo Sviluppo Economico.
La Fiera del Mare quindi arriva alla quinta edizione del nuovo ciclo, dopo un lungo periodo di interruzione, dal 1949 quando si tenne l’ultima edizione nella città jonica.
Questo ulteriore tassello si realizza grazie alla volontà del presidente Emiliano e con lui puntiamo alla valorizzazione della blue economy, in tutte le sue sfaccettature e la quinta edizione della Fiera del Mare conferma il disegno strategico della Regione Puglia che punta su Taranto sui settori del turismo, della nautica da diporto, della pesca, dell’acquacoltura e della mitilicoltura in un contesto che necessita di diversificare in maniera ecosostenibile la sua economia.
Nelle scorse quattro edizioni non è mai mancato il favore ed il consenso del pubblico, la presenza degli espositori e l’attenzione delle istituzioni e della politica nel corso delle giornate espositive svoltesi dapprima presso il Molo Sant’Eligio, nelle prime due edizioni, quelle organizzate dal sottoscritto come assessore regionale, poi in villa Peripato ed infine lo scorso anno nell’Arsenale Militare della Marina.
La Fiera sin dalla prima edizione del 2019 è stata sempre arricchita da interessanti workshop di elevato spessore scientifico, con esperti di livello internazionale venuti a presentare a Taranto progetti e best practices.
A copertura dei costi e delle spese che il Comune di Taranto sosterrà per la realizzazione della Fiera è stato destinato il contributo, come per gli altri anni, di 200mila euro».
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Buonasera24
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo