Cerca

Cerca

Il progetto

"Make your way": a Grottaglie una tappa del tour dedicato alla sostenibilità e alle innovazioni tecnologiche

Week-end tra nuove tecnologie e pratiche di rigenerazione urbana nella Città delle Ceramiche

"Make your way": a Grottaglie una tappa del tour dedicato alla sostenibilità e alle innovazioni tecnologiche

Il furgone rosso di "Make your way"

Fa tappa a Grottaglie, da venerdì 14 a domenica 16 luglio,il tour di "Make your way", progetto ideato dai circoli Arci “Cafiero”di Barletta, “Cafiero” ”(H)ASTARCI” di Trani con l'intento di incontrare, in giro per la Puglia e a bordo di un furgone rosso attrezzato con tutte le tecnologie del momento (stampanti 3d, laser cut, fresa Cnc e altro ancora), oltre 4mila giovani per fornire loro conoscenze tecniche, teoriche e pratiche sull’utilizzo delle nuove tecnologie e sui loro impieghi sociali.

Il programma

Ecco, nel dettaglio, il programma: venerdì 14 luglio, a partire dalle ore 18.30, il FabLab sarà in piazza Principe di Piemonte a Grottaglie per presentare il progetto alla città: saranno proposti workshop di serigrafia, workshop e corsi di avvicinamento all’utilizzo delle tecnologie presenti nel furgone. L’appuntamento sarà accompagnato da momenti di condivisione e inclusività con musica e attività di rigenerazione urbana.

Durante i workshop di venerdì e sabato saranno realizzate casette porta-libri che nella giornata di domenica verranno donate alla città. Il progetto ha avviato negli scorsi mesi una Call for artist che ha visto vincitori un gruppo di artisti e professionisti del territorio regionale che hanno realizzato un’opera componibile con sagome in legno raffiguranti i tratti caratteristici delle città ospitanti il tour: domenica 16 luglio l’amministrazione comunale di Grottaglie riceverà in dono queste opere.

«L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alle nuove tecnologie eliminando ogni barriera possa essere posta dinanzi alla loro creatività, sia essa economica o sociale. FabLab è un mezzo per intravedere nuove strade per il futuro», le parole dei promotori del progetto.

Le prossime piazze interessate dal tour sono: Bitetto (BA), Stornara (FG), Brindisi (BR) e Melendugno (LE).

Maggiori dettagli sul sito del progetto www.makeyourway.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori