Cerca

Cerca

L'allarme

«Mancano i medici di famiglia»

L'appello: «L'Asl attivi il servizio di televisita»

Medico

Cresce l'allarme per la carenza di medici di base

«C'è carenza di medici di base in tutta la provincia. Soltanto nel comune di Taranto ne mancano almeno 15». 

A lanciare l'allarme è Cosimo Festinante (nella foto), consigliere comunale del gruppo "Svolta Liberale per Taranto".

Che cos'è la "televisita"

«Ho più volte e anche pubblicamente proposto all’Asl di Taranto di attivare il servizio di televisita - ricorda Festinante - Secondo la definizione del Ministero della Salute, la televisita "è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente. L'atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla visita da remoto può dar luogo alla prescrizione di farmaci e cure"».

«Pertanto il cittadino, munito di Spid - spiega Festinante - dovrà semplicemente accedere con il suo pc, smartphone o tablet, all’apposita app che l’Asl individuerà e dopo aver fatto un test per provare il microfono e la telecamera e all’ora stabilita dalla prenotazione sull’app, si collegherà con il medico curante che erogherà la visita in modalità televisita. Il medico erogherà la sua visita da remoto e firmerà digitalmente il referto, immediatamente disponibile nel fascicolo sanitario elettronico del paziente, il quale potrà consultarlo e stamparlo».

«Così si possono azzerare le distanze e ridurre i tempi di lavoro»

E’ fondamentale in questa fase di carenza di servizi sanitari fornire una risposta che consenta ai cittadini-fantasmi privi di assistenza di accedere alle cure, oltre che un dovere quello di stare accanto al cittadino».

«Credo che questa idea da replicare sui medici specialisti possa considerarsi una esperienza sicuramente innovativa ma utile perchè consente di rimanere in contatto con i pazienti azzerando le distanze e riducendo i tempi di lavoro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori