La prevista rivoluzione è cominciata. Il sindaco Rinaldo Melucci ha di fatto azzerato la sua giunta. Restano in carica solo due assessori. Sono i due «di diretta espressione» dello stesso sindaco, vale a dire Fabrizio Manzulli e Mattia Giorno. Vicesindaco il primo, con la delega ai lavori pubblici, il secondo.
Si avvia così quella che da Palazzo di Città viene definita «fase di profonda rivisitazione degli organismi e degli equilibri di governo». Una fase, come si legge nella nota ufficiale del Comune già annunciata «negli ultimi giorni alle forze politiche che compongono la maggioranza» e agli assessori in occasione dell'ultima seduta di giunta con il «saluto grato» rivolto dallo stesso sindaco.
«Nelle prossime settimane - prosegue la nota da Palazzo di Città - ci sarà modo di interloquire con i gruppi consiliari per raccogliere utili spunti alla ricostituzione della giunta comunale e degli altri contenitori amministrativi. Nel frattempo, il sindaco ha confermato la volontà di allargare la componente tecnica a garanzia dei dossier e delle scadenze di una certa rilevanza per la città. Questo, nella considerazione che la fase delicata e di lavoro intenso, che l'ente civico e la nostra città stanno affrontando, impongano di ripartire da un concreto e convinto spirito di servizio nei confronti della comunità e dei suoi interessi».
Prepariamoci quindi ad una profonda rivisitazione degli equilibri e, forse, ad un nuovo disegno del perimetro della maggioranza, anche alla luce del rapporto tra lo stesso Melucci e Italia Viva. Questa fase è dunque la prosecuzione del giro di consultazioni che Melucci ha chiuso con i partiti nei giorni scorsi, dopo alcune tensioni che erano emerse proprio all'interno della maggioranza.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Buonasera24
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo