Cerca

Cerca

La manifestazione

La Marinera peruviana a Crispiano

Il primo flashmob internazionale

La Marinera a Crispiano

La Marinera a Crispiano

La Marinera è una danza costiera, una rievocazione elegante e stilizzata di un corteggiamento e mostra una miscela delle diverse culture del Perù.

L'origine esatta della danza è indeterminata, ma è una miscela inconfondibile di influenze ritmiche spagnole, moresche, andine e zingare. Sebbene lo stile della Marinera fosse in circolazione da secoli in Perù, ottenne il nome di "Marinera" in onore della Marina de Guerra del Perú nel 1879, quando il Perù entrò in guerra contro il Cile.

Marinera a Crispiano

Ebbene, a Crispiano, domenica 21 maggio si è tenuto il “Primo Flashmob Internazionale Marinera in Contemporanea". Un evento realizzato con l’associazione culturale “Ritmo Color Y Sabor” della presidente Isabel Tapia per l’ideazione e l’organizzazione di Hansel Barrenechea.

La manifestazione si è svolta in piazza Maddona della Neve, con il collegamento video indiretta con altri Paesi. Obiettivo: raggiungere l'internazionalizzazione di questa particolare danza e raggiungere il Guinness World Record. L’evento ha suggellato un ideale gemellaggio tra Crispiano e la città peruviana di Tarma.

Alla manifestazione hanno collaborato  Dance 4 Life di Anna Carrieri , Il sorriso di Bice Scialpi, L'isla cubana di Giovanni Zanframundo, Maurizio Conserva e il centro polivalente di Crispiano.

La serata hga goduto del patrocinio del comune di Crispiano, grazie alla pronta risposta del sindaco Luca Lopomo e dell’assessore alla cultura, spettacolo, pari opportunità, Aurora Bagnalasta.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto ai maestri della Marinera, Mariano Vera Maurtua, che è arrivato da Roma insieme alla ballerina professionale della Marinera Maria del Rosario, Huamacto Munaylla, senza dimenticare la coraggiosa maestra italiana che ha accettato la sfida: Anna Carrieri.

La manifestazione si è conclusa con la promessa che a luglio e ad ottobre ci saranno altri spettacoli di danza peruviana e questa volta anche italiana.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori