Notizie
Cerca
Il Siderurgico
29 Maggio 2023 - 17:42
La protesta a Genova
Da Genova rimbalzano sino a Taranto gli echi della protesta operaia di oggi, lunedì 19 maggio. Perchè sono stati i lavoratori di Acciaierie d'Italia a tornare a manifestare in piazza e per le strade, in corteo, nel capoluogo ligure.
Gli operai hanno sfilato sotto le bandiere Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm e Usb, dopo un'assemblea davanti ai cancelli dello stabilimento di Cornigliano che a livello produttivo è strettamente legato a quello pugliese.
«Abbiamo convocato questa assemblea per spiegare ai lavoratori cosa sta accadendo» le parole del coordinatore della Rsu per la Fiom, Armando Palombo. «È un momento difficile e complicato. A scatenare quest’assemblea è stata la decisione dell’azienda che ha unilateralmente modificato l’atteggiamento sulle ferie, sospendendole a tutti e non sappiamo perché. Sappiamo che c’è una trattativa in corso tra lo Stato e l’azionista Mittal. Siamo qui per farci vedere e sentire e per accelerare una soluzione: gli impianti e i lavoratori lo richiedono».
I sindacati lamentano anche la mancanza di informazione certe sul piano industriale. «Stiamo aspettando, sembra di essere in un travaglio, vicini a qualcosa che sta nascendo ma non si capisce bene cosa». Continua Palombo: «Il ministro delle imprese Adolfo Urso ha dichiarato che siamo al tempo delle scelte, ma queste scelte non stanno arrivando e noi ne paghiamo le conseguenze, quindi che si sbrighino. Noi registriamo che gli impianti non vanno, mancano i ricambi. In più dalla scorsa settimana sono state sospese le ferie e c'è stata un'impennata della cassa integrazione, senza nessun motivo».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA