Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Intento quantico" di Salvatore Castaldo

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di sabato 29 novembre 2025, è:

    INTENTO QUANTICO

    di SALVATORE CASTALDO da Acerra (NA)

    Vorrei venire e trovarti nuda.
    Coprirti col manto di seta
    per proteggere i tuoi sogni.
    Accarezzarti i capelli
    con luminosa ammirazione
    di te.
    Poi svaniamo,
    tenendoci per mano,
    dentro a quel poco
    di cielo rossastro all'orizzonte.

       

    Recensione


    In questa poesia il desiderio è raccontato con dolcezza e cura, come un incontro che accade oltre il corpo e diventa protezione e vicinanza. Le immagini sono morbide, intime, costruite su gesti semplici che fanno sentire calore e sicurezza.


    Nel testo di Salvatore Castaldo spicca il verso “Coprirti col manto di seta per proteggere i tuoi sogni”, che rende chiaro quanto l’amore non sia possesso ma premura, un prendersi cura che avvolge e consola. Il linguaggio è diretto e delicato allo stesso tempo, capace di far vedere la scena come un attimo sospeso in cui tutto è possibile.


    L’emozione cresce senza fretta, con tocchi leggeri come “accarezzarti i capelli con luminosa ammirazione”, e il ritmo segue la dolcezza dell’immagine, quasi come un respiro condiviso. C’è un viaggio immaginato a due, che porta a scomparire insieme “dentro a quel poco di cielo rossastro all’orizzonte”, lasciando intendere un legame che sfida spazio e tempo.


    L'explicit  dona un senso di pace e complicità, come se l’amore trovasse il suo luogo più vero in quel gesto di sparire insieme. La poesia lascia un messaggio tenero e universale: quando ci si tiene per mano, anche il più piccolo frammento di cielo può diventare infinito.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori