Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Quest'amore brucia ancora" di Rita Minonne

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di martedì 25 novembre 2025, è:

    QUEST'AMORE BRUCIA ANCORA

    di RITA MINONNE da Parabita (LE)

    Fa freddo! Ma un fuoco brucia dentro,
    e ravviva la sera.
    Quando la luna accenna i primi bagliori,
    mentre una luce intensa rischiara al tramonto.
    Tacitamente i pensieri sfioro.
    Eppur brividi come spine mi trafiggono,
    volendo veder tranquillo il tempo,
    mentre è cupo e piove.
    Goccia dopo goccia l'acqua annega il fiore,
    e senza cedere si incurva e si rialza,
    sgocciolando rugiada.
    E poi lentamente tutto torna chiaro,
    e il profumo dell'erba si sparge nel prato.
    Così, ricoperto di rimembranze sbiadite,
    come quel fuoco che in me sopisce,
    ma arde, ancora e ancora, suscita
    emozioni d'amore, alternandosi alla tristezza,
    l'animo mio brama il desio.

       

    Recensione


    C’è un sentimento che continua a vivere sotto la cenere, come se non volesse spegnersi del tutto, nonostante la stanchezza e la malinconia. In questa poesia Rita Minonne racconta l’amore come qualcosa che resiste al tempo e alla sofferenza, cercando ancora una possibilità di luce.


    I versi “Goccia dopo goccia l'acqua annega il fiore, / e senza cedere si incurva e si rialza” mostrano bene la delicatezza delle immagini e parlano di una forza fragile, che non si arrende. Il linguaggio è semplice, pieno di sensazioni fisiche – freddo, brividi, rugiada – che rendono immediato ciò che accade nel cuore e nella memoria. L’atmosfera resta intima, costruita sul dialogo silenzioso tra natura ed emozioni, come se ogni dettaglio esterno riflettesse ciò che l’anima prova.


    Il ritmo è lento, quasi meditativo, scandito dalle pause e dai cambi di atmosfera, e accompagna il lettore verso la parte finale. Le immagini naturali creano una cornice emotiva riconoscibile, dove ogni elemento della scena sembra partecipare alla storia interiore.


    Nel finale il fuoco ritorna e sigilla il senso profondo della poesia, mostrando come il sentimento, pur affievolito, continui a pulsare. Il messaggio che resta è universale: l’amore può trasformarsi, può ferire, può stancare, ma non smette di cercare un posto dove restare vivo, anche quando sembra impossibile. E in questo percorso interiore sembra dirci che ciò che sopravvive al dolore diventa più vero e più umano.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori