Cerca
CONTROVERSO
07 Febbraio 2025 - 06:00
"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.
Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:
Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica.
.
La Poesia del Giorno, di venerdì 7 febbraio 2025, è:
E VIENE IL TEMPO
di STEFANIA RASCHILLÀ di Genova
E viene il tempo in cui la musica
del mondo
ti confonde.
Non ti sgomenta
il silenzio, è il tuo respiro,
ti culla, come scrigno
ti custodisce.
Preludio all’altro
silenzio,
l’assenza.
♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦
Recensione
La poesia è un'intensa riflessione sull'alternarsi tra suono e silenzio, tra presenza e assenza. I versi brevi e incisivi creano un ritmo quasi sospeso, un dialogo interiore che accompagna il lettore in un percorso di intimità e consapevolezza.
Il componimento si apre con la confusione generata dalla “musica del mondo”, un’immagine che suggerisce il frastuono della quotidianità, il caos che spesso disorienta e avvolge. Ma ciò che potrebbe turbare non scuote l’io poetico: il silenzio, anziché spaventare, diventa un rifugio, un luogo sicuro che protegge e culla, come uno scrigno che custodisce con delicatezza.
Il silenzio non è solo assenza di suono, ma una dimensione viva, che accoglie e trattiene emozioni, pensieri e presenze ormai lontane. Nell’ultima parte, la poesia assume un tono più profondo e meditativo: il “preludio all’altro silenzio” introduce l’idea dell’assenza in modo delicato ma incisivo, lasciando emergere un senso di compiutezza e ineluttabilità.
L’uso sapiente degli spazi e delle pause amplifica il valore delle parole, dando alla poesia un respiro ampio e una musicalità essenziale. Con una scrittura asciutta e raffinata, Stefania Raschillà riesce a trasformare il silenzio in una presenza tangibile, facendo emergere un senso di attesa, accoglienza e pacata accettazione del tempo che scorre.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA