Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Femminicidio" di Barbara Tascone

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di venerdì 13 dicembre 2024, è:

    FEMMINICIDIO

    di BARBARA TASCONE di Milano

    Ti fermi un solo
    momento.
    Un'ombra accompagna
    il suo gesto
    violento.
    Lo sguardo ha cambiato
    colore
    la mano si alza
    alla luce del sole
    sparita all' istante
    in tanto
    dolore.
    La vita si spezza per sempre
    le voci e i ricordi riempiono il cielo
    in questo freddo
    mattino
    di gelo.

       

    Recensione

    Versi brevi ma incisivi, che affrontano un tema di tragica attualità con un linguaggio semplice e diretto. La struttura del poema, composta da versi brevi e incisivi, amplifica l'intensità delle immagini e delle emozioni che l'autrice vuole trasmettere.


    Il testo inizia con un invito a fermarsi "un solo momento", quasi a richiedere un attimo di riflessione o di consapevolezza. Subito dopo, l'immagine di un'ombra che accompagna un gesto violento introduce l'atto drammatico centrale della poesia. Questo contrasto tra l'ombra e la violenza sottolinea la brutalità e l'ineluttabilità dell'azione.


    Il cambiamento nello sguardo dell'aggressore, che "ha cambiato colore", e il gesto della mano che si alza alla luce del sole rappresentano simbolicamente la trasformazione della violenza in un atto definitivo e irreversibile. La luce del sole che scompare nell'istante del dolore amplifica il senso di perdita e di tragedia.


    La seconda parte della poesia di Barbara Tascone si concentra sulla conseguenza ultima di questo atto: "La vita si spezza per sempre". Questo verso, semplice ma potente, racchiude l'irreparabilità della morte causata da un atto di violenza. Le "voci e i ricordi" che riempiono il cielo in un "freddo mattino di gelo" evocano la desolazione e il vuoto lasciato dalla perdita. Il freddo mattino di gelo simbolizza non solo la morte fisica, ma anche il gelo emotivo che segue una tragedia così devastante.


    "Femminicidio" è una poesia che, attraverso immagini semplici e dirette, riesce a trasmettere tutta la gravità e il dolore di un atto di violenza contro le donne. La scelta delle parole e la struttura del testo contribuiscono a creare un impatto emotivo forte, rendendo la poesia un efficace strumento di denuncia e di riflessione.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori