Notizie
Cerca
CONTROVERSO
01 Ottobre 2024 - 07:00
"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.
Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:
Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica.
.
La Poesia del Giorno, di martedì 1 ottobre 2024, è:
IL MIO CIELO
di SUSANNA MASTINO di Iglesias (SU)
Il mio cielo è costellato di vividi ricordi,
incatenati nella cella della memoria.
L'immagine di te,
come uno spirito antico
ha il potere magico di rievocarti,
di riportarti in vita,
di ammaliarmi.
Una cascata di sentimenti
mi pervade e mi sovrasta,
cade silenziosa una lacrima e
rivela la profondità della mia anima
Il mio cielo è costellato di nuvole
che appaiono e scompaiono,
come il ricordo di te.
♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦
Recensione
Un'opera poetica che esplora con delicatezza il tema del ricordo e della memoria. La poesia si apre con l'immagine di un cielo costellato di ricordi, vividi e intrappolati nella "cella della memoria". Questa metafora suggestiva introduce immediatamente il lettore in un mondo interiore, fatto di emozioni e sentimenti profondi.
La figura di una persona amata, descritta come uno "spirito antico", conferisce alla poesia una dimensione quasi mistica. Il potere di questa figura di "rievocarti, di riportarti in vita" e di "ammaliarmi" è espresso con una semplicità che non perde mai la sua intensità emotiva. La scelta di parole come "magico" e "ammaliarmi" suggerisce un incantesimo emotivo che cattura il poeta ogni volta che il ricordo affiora.
La cascata di sentimenti che pervade e sovrasta il poeta è un'immagine potente, che culmina in una lacrima silenziosa, simbolo della profondità dell'anima. Questa lacrima, caduta quasi inosservata, rappresenta il culmine dell'emozione, un segno tangibile della commozione provata.
Le nuvole che appaiono e scompaiono nel cielo rappresentano efficacemente l'incostanza dei ricordi, che, come le nuvole, sono fugaci e mutevoli. La poesia si chiude con questa immagine, lasciando il lettore con una sensazione di malinconia e di eterna transitorietà.
"Il mio cielo" è una poesia che riesce a trasmettere con grande efficacia la complessità dei sentimenti legati ai ricordi. Susanna Mastino utilizza immagini potenti e una struttura semplice ma efficace per esplorare il tema della memoria, rendendo la sua poesia un'esperienza emozionante e coinvolgente.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA