Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Alla ricerca di luce" di Alba Venditti

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di giovedì 8 agosto 2024, è:

    ALLA RICERCA DI LUCE

    di Alba Venditti di Roma

    Mi guardo allo specchio.
    Non sono io?
    Vedo un altro me
    con ferite inguaribili,
    confusione, stordimento
    e ogni tanto, nella testa
    un forte tormento.
    Mi guardo allo specchio.
    Non sono io?
    Vedo una persona ansiosa
    che farfuglia strane parole
    e a capirla tanto ci vuole.
    Quanto si sente incompresa
    e il cuore forte le duole!
    Mi guardo allo specchio
    e cerco tra i miei fiumi di lacrime
    quei rari riflessi di luce
    per poter presto guarire
    il buio della mia anima,
    sperando di essere salvato
    da una persona magnanima.
    Chissà, se Dio me la troverà
    e finalmente, capirà che dietro
    il mio lungo silenzio
    c’è un forte dolore dell’anima.

       

    Recensione

    La voce poetica esprime un profondo senso di disorientamento e alienazione, interrogandosi se l'immagine riflessa sia realmente quella di sé stessa. Questo specchio non riflette solo un volto, ma una condizione di fragilità e disagio esistenziale, caratterizzata da ferite invisibili e una continua confusione interiore.


    Il tono della poesia è pervaso da un senso di angoscia e disperazione, evidenziato dalla descrizione di un "forte tormento" e da un linguaggio che comunica l'incomprensione e l'ansia dell'individuo. Le "strane parole" che la voce poetica farfuglia, così come il dolore che "forte le duole", sottolineano un stato di confusione e isolamento, suggerendo che la persona non solo non riesce a comunicare efficacemente con gli altri, ma nemmeno con se stessa.


    La ripetizione della frase "Mi guardo allo specchio" accentua la ricerca ossessiva di una soluzione e di un significato, mentre il desiderio di trovare "rari riflessi di luce" tra i "fiumi di lacrime" esprime una speranza tenue ma persistente per una sorta di redenzione. La luce rappresenta non solo la speranza di guarigione ma anche un possibile sollievo dal buio dell’anima, una via d'uscita dall'oscurità che pervade il sentimento dell'autore.


    Il richiamo alla salvezza da parte di una "persona magnanima" e l’aspettativa di comprensione divina aggiungono una dimensione quasi spirituale al testo. La conclusione della poesia, con la riflessione sul "lungo silenzio" e il "forte dolore dell’anima", rivela una vulnerabilità profonda e un appello sincero per essere compresi e aiutati.
    Con un linguaggio intenso e una struttura riflessiva, "Alla ricerca di luce" di Alba Venditti è un'esplorazione sincera e toccante della lotta interna per trovare speranza e salvezza.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori