Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"La natura" di Sanja Rotim

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di giovedì 20 giugno 2024, è:

    LA NATURA

    di Sanja Rotim di Vanzago (MI)

    Vedo la bellezza
    in un timido raggio di sole di fine inverno
    e in una goccia di pioggia rimasta sulla foglia bagnata
    dopo un improvviso acquazzone.
    Vedo la bellezza
    in ogni petalo di un fiore selvatico dei campi verdi,
    nelle ali colorate delle minuscole farfalle,
    nei rami frondosi di un albero secolare
    e nel profumo inebriante del tappeto erboso.
    Vedo la bellezza
    nella rugiada del primo mattino,
    nel cinguettare degli uccellini nascosti tra i cespugli,
    nel sussurro di un ruscello dalle acque trasparenti
    e nel silenzio di un fitto bosco.
    Vedo la bellezza
    nel danzare delle foglie dorate al ritmo del vento
    della stagione autunnale,
    nelle cime innevate di una montagna lontana
    come nel corso di un fiume impetuoso.
    Vedo la bellezza
    nel canto insistente delle cicale
    nelle calde giornate estive
    e in una spiaggia di ciottoli
    da dove ammirare il romantico tramonto.
    Vedo la bellezza
    in un frutteto di campagna pieno di mele succose,
    in un lago alpino color smeraldo
    e in una cascata che sbatte contro le rocce.
    Vedo la bellezza nella natura
    purché sia incontaminata.

       

    Recensione

    I versi si distinguono per la capacità di catturare la bellezza del mondo naturale attraverso immagini vivide e sensoriali. La ripetizione dell'espressione "Vedo la bellezza" all'inizio di ogni strofa crea un ritmo dolce e contemplativo, che invita il lettore a soffermarsi su ogni scena descritta. Le immagini proposte, come "timido raggio di sole", "goccia di pioggia rimasta sulla foglia bagnata" e "profumo inebriante del tappeto erboso", permettono di percepire la natura in tutte le sue sfumature.

    La poesia si sviluppa attraverso un viaggio immaginario che tocca diverse stagioni e paesaggi, dai campi verdi e i fiori selvatici alle cime innevate delle montagne e alle calde giornate estive. Ogni strofa celebra un aspetto diverso della natura, mostrando come la bellezza possa essere trovata in ogni dettaglio, purché la natura rimanga incontaminata.


    La poesia esplora la natura in modo dettagliato e sensoriale, evocando immagini che coinvolgono tutti i sensi: dalla vista, con la descrizione dei colori vivaci dei petali e delle ali delle farfalle, all'olfatto, con il profumo dell'erba e dei fiori, fino all'udito, con il cinguettio degli uccelli e il sussurro dei ruscelli. Questa ricchezza di dettagli permette al lettore di immergersi completamente nelle scene naturali descritte, quasi come se fosse lì presente.


    L'ultima linea, "purché sia incontaminata", sottolinea l'importanza della preservazione ambientale, aggiungendo una dimensione ecologica al poema. Questo richiamo alla conservazione della natura invita il lettore a riflettere sulla fragilità dell'ambiente e sulla necessità di proteggerlo per poter continuare a godere della sua bellezza. La poesia, quindi, non è solo un omaggio alla bellezza del mondo naturale, ma anche un monito a custodirlo con cura e rispetto.


    La poesia di Sanja Rotim si presenta così come una lirica che celebra la magnificenza della natura in tutte le sue forme, proponendo una serie di immagini che spaziano dalle delicate gocce di pioggia sui petali dei fiori alle maestose cime innevate delle montagne.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori