Cerca
CONTROVERSO
29 Maggio 2024 - 08:00
"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.
Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:
Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica.
.
La Poesia del Giorno, di mercoledì 29 maggio 2024, è:
VALERE UN MESSAGGIO
di Filomena Gagliardi di Colli del Tronto (AP)
Valere un messaggio
niente di più
dopo tutto il Tempo.
Solo scuse, ambiguità, parole oscure
scritte
come un addio
che mette angoscia tristezza dolore.
Questo valgo per te:
solo un messaggio di scuse
teoriche virtuali passive potenziali irreali.
Non merito di più per te:
Qui Aristotele
tutto mi insegna.
Un tempo ti ho pensato illustre luminoso caldo
e proprio tu
mi hai ferita così
continuando a farlo.
Mi trovo ora
nei giorni atroci e tutti uguali
senza il Te che eri
senza il Noi
forse precario, ma presente e importante
forse importante
solo per me.
♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦
Recensione
Una poesia che esplora temi di disillusione, dolore e riflessione sulla condizione umana e i rapporti interpersonali. I versi si aprono con l'affermazione semplice e disarmante "Valere un messaggio / niente di più / dopo tutto il Tempo." Queste prime righe stabiliscono immediatamente un tono di sconforto e delusione, suggerendo che tutto ciò che resta dopo un lungo periodo di tempo è solo un messaggio, forse insignificante, a testimonianza di una relazione che ha perso il suo valore.
La poetessa continua descrivendo questo messaggio come carico di "scuse, ambiguità, parole oscure / scritte / come un addio / che mette angoscia tristezza dolore." Qui, Gagliardi usa un linguaggio potente e evocativo per trasmettere il dolore causato dalla comunicazione vaga e insincera, che lascia il lettore con un senso di vuoto e sofferenza.
Il cuore della poesia si trova nella sezione centrale, in cui Filomena Gagliardi rivela la sua amarezza e il suo dolore di non essere apprezzata: "Questo valgo per te: / solo un messaggio di scuse / teoriche virtuali passive potenziali irreali." La ripetizione di aggettivi che descrivono le scuse in modo sempre più distante e meno concreto sottolinea la superficialità delle giustificazioni ricevute.
Il riferimento a "Aristotele" introduce una dimensione filosofica, suggerendo che la poetessa cerca risposte e consolazione nella saggezza antica, ma anche che il dolore e la delusione sono esperienze umane universali, studiate e discusse da sempre.
La poesia si conclude con una riflessione personale e dolorosa: "Mi trovo ora / nei giorni atroci e tutti uguali / senza il Te che eri / senza il Noi / forse precario, ma presente e importante / forse importante / solo per me." Qui, l'autrice esprime la sua solitudine e il suo senso di perdita, riflettendo sulla possibilità che la relazione fosse significativa solo per lei. Questo finale aperto lascia il lettore con un senso di malinconia e introspezione.
La poetessa utilizza un linguaggio chiaro ma potente per trasmettere un'esperienza universale di perdita e riflessione, invitando il lettore a considerare le proprie esperienze e le proprie emozioni.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA