Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Sono nuvola nel vento" di Vincenzo Mancini

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di mercoledì 22 maggio 2024, è:

    SONO NUVOLA NEL VENTO

    di Vincenzo Mancini di Campolattaro (BN)

    Dio, ti prego Dio
    fammi diventare nuvola
    prendi il tempo che m'appartiene
    e fammi incontrare il cielo.

    Lasciami nuotare nella fragilità del piacere
    lasciami volare nell'intensità del godere
    e viaggiare nell'immensità del credere
    e svenire nella fugacità del gioire.

    Regalami un sospiro per morire
    senza consumarmi nel dolore
    e rinascere per lo stesso amore.

    E questo attimo sarà per sempre
    è adesso il mio momento
    e non c'è ieri e non c'è domani.

    Sono nuvola nel vento.

       

    Recensione

    Una lirica intensa e meditativa che esplora il desiderio di libertà, la fugacità del piacere e l'importanza del vivere nel presente. Attraverso una supplica a Dio per diventare una nuvola, l'autore esprime il desiderio di distaccarsi dai vincoli terreni e di abbracciare una forma di esistenza più eterea e leggera.


    La poesia di Vincenzo Mancini è ricca di immagini evocative che catturano la fragilità e l'intensità del piacere, l'immensità del credere e la transitorietà della gioia. Il ciclo di morte e rinascita viene trattato con delicatezza, suggerendo un passaggio dolce e rigenerativo attraverso l'amore.


    L'accento sull'importanza dell'attimo presente, con versi come "E questo attimo sarà per sempre / è adesso il mio momento / e non c'è ieri e non c'è domani", invita il lettore a vivere pienamente il momento, eliminando le preoccupazioni del passato e del futuro.


    Con un linguaggio semplice ma potente e una struttura fluida, il poeta riesce a trasmettere una profondità emotiva e spirituale che rende questa poesia toccante e riflessiva. "Sono nuvola nel vento" è un'opera che celebra la leggerezza, l'amore e la consapevolezza, lasciando il lettore con una sensazione di pace e di connessione con l'infinito.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori