Cerca
CONTROVERSO
20 Maggio 2024 - 08:00
"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.
Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:
Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica.
.
La Poesia del Giorno, di lunedì 20 maggio 2024, è:
COM-BATTENTE
di Giorgia Pugliese di Bari
E ti abbraccerò,
ti stringerò forte,
ti proteggerò a ogni costo.
Ti terrò la mano
e mi assicurerò
che non ti accada nulla.
Sarò il tuo scudo,
e mentre le spade
penetreranno sempre più a fondo in me,
non lo darò a vedere
e continuerò a baciarti.
Perché potranno lacerare tutto:
le ossa,
i muscoli,
la mente.
Ma il cuore resterà intatto,
perché fino a quando sei qui con me,
continuerà a combattere.
E ogni volta vincerà,
alimentato dalla forza dei tuoi occhi,
del tuo sorriso,
della tua risata…
di te.
♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦
Recensione
La poesia esprime un intenso senso di protezione e sacrificio verso una persona amata. Giorgia Pugliese utilizza un linguaggio forte e viscerale per dipingere un quadro di resistenza e dedizione. Le immagini che emergono sono di un amore che funge da scudo contro le avversità, un amore che è pronto a subire qualsiasi ferita pur di garantire la sicurezza dell'altro.
Fin dalle prime righe, la voce poetica si dichiara pronta a proteggere a ogni costo, a tenere la mano dell’amato e a garantirgli incolumità. Questa promessa di protezione è resa ancora più potente dall’immagine dello scudo, che nonostante le ferite, continua a celare la propria sofferenza per non turbare l'amato. Le parole scelte, come "stringerò forte" e "proteggerò", sono cariche di determinazione e rivelano una volontà incrollabile.
L’uso di metafore legate alla guerra, come le "spade" che penetrano, intensifica il senso di battaglia e sacrificio. Le ferite fisiche descritte – alle ossa, ai muscoli, alla mente – accentuano la gravità delle prove affrontate, ma l'immagine del cuore che resta intatto rappresenta un nucleo di forza inviolabile. Questo cuore intatto simboleggia la resistenza dell'amore, che trae energia dalla presenza e dalle caratteristiche dell’amato.
Il potere di sguardi, sorrisi e risate viene celebrato come fonte di energia vitale, capace di alimentare il cuore combattente. Questo sentimento di amore indomito culmina in un senso di vittoria perpetua, in cui il cuore, sostenuto dall’amato, continua a combattere e a vincere, ribadendo la centralità dell’amato stesso come fulcro di forza.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA