Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Voglio essere" di Antonella Alberghina

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di giovedì 18 aprile 2024, è:

    Voglio essere

    di Antonella Alberghina di Mussomeli (CL)

    Solo respiro
    per guardarti
    senza essere visto.
    Per esalarti
    senza morire.
    Per baciarti
    senza toccarti.
    Per contare
    senza pesarti.
    Per amarti
    senza soffrire.
    Per entrarti dentro
    senza affaticarti.
    Per sentirti
    senza legarti.
    Per viverti
    senza ammazzarti.

       

    .

    Recensione

    La poesia, esplorando il desiderio di relazione in un contesto di violenza e oppressione, affronta con profondità e sensibilità il tema del femminicidio.

    Nei versi, concisi e potenti, Antonella Alberghina esprime il bisogno di osservare senza essere osservati, di respirare senza morire, di baciare senza toccare, evocando la volontà di vicinanza emotiva e fisica in un contesto di pericolo e minaccia.


    Il desiderio di "contare senza pesare" suggerisce una ricerca di presenza e ascolto senza esercitare un peso oppressivo, mentre l'aspirazione ad "entrare dentro" senza affaticare può essere interpretata come un tentativo di comprensione e vicinanza senza provocare ulteriori danni. Il bisogno di "sentire senza legare" sembra indicare il desiderio di una correlazione non costrittiva, mentre il verso finale, "per viverti senza ammazzarti", rappresenta un grido di speranza e resistenza, un'affermazione della dignità e del diritto alla vita delle donne in un contesto di violenza di genere.


    "Voglio essere" si presenta come una poesia toccante e potente che, attraverso immagini angosciose e versi carichi di significato, invita il lettore a riflettere sulla realtà del femminicidio e sulla necessità di combattere l'oppressione e la violenza contro le donne.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori