Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Il profumo dell'amore" di Maria De Matteis

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di lunedì 15 aprile 2024, è:

    IL PROFUMO DELL'AMORE

    di Maria De Matteis di Taranto

    Mi lascio invadere
    dal profumo dell'amore

    Lascio che i miei occhi
    gioiscano
    nel guardarlo
    e un'onda calda e inebriante
    s' infonde in me...
    apice della felicità.

    Ora dormo nel tuo abbraccio
    così vicino
    che i miei occhi
    si chiudono nel tuo sonno.

       

    .

    Recensione

    La poesia trasmette una sensazione avvolgente e intensa attraverso l'uso suggestivo delle parole. La poetessa descrive l'esperienza di essere permeata dal profumo dell'amore in un modo che cattura l'immaginazione del lettore.


    Nel testo, Maria De Matteis dipinge una scena di gioia e intimità, in cui i sensi sono sollecitati dall'amore. L'immagine del profumo dell'amore invade i sensi del lettore, trasportandolo in uno stato di piacere e contentezza. La descrizione dell'onda calda e inebriante che si diffonde nella protagonista suggerisce un momento di intensa emozione e gioia, raggiungendo l'apice della felicità.


    L'immagine della protagonista che si addormenta nell’abbraccio del suo amato aggiunge un ulteriore livello di intimità e vicinanza. La chiusura degli occhi nel sonno diventa un gesto di fiducia e rilassamento, sottolineando la profondità dei legami affettivi rappresentati nella poesia.


    Una poesia che cattura l'essenza dell'amore e dell'intimità attraverso immagini e una prosa delicata. La poetessa riesce a trasportare in un mondo di sensazioni e emozioni, rendendo la poesia un'esperienza coinvolgente e memorabile.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori