Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"I posti vuoti" di Gianluigi Cosi

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di venerdì 12 aprile 2024, è:

    I POSTI VUOTI

    di Gianluigi Cosi di Brindisi

    I posti vuoti hanno un nome,
    sono ricordi, persone che porti nel cuore,
    sono mani che ti stringono forte
    occhi che sorridono,

    sono regali della vita da scartare con calma

    io li porto con me,
    ogni Natale.

       

    .

    Recensione

    Una poesia che affonda le radici nel profondo dell'animo umano, esplorando il concetto di assenza e di memoria. Il titolo suggerisce istantaneamente un senso di assenza e di vuoto, emozioni che vengono poi esplorate e amplificate nel corso del testo.


    Nelle prime righe, l'autore attribuisce un nome ai posti vuoti: sono ricordi, sono le persone care che hanno lasciato un segno nel cuore di chi le ha conosciute. Questa personificazione dei posti vuoti li rende non solo delle semplici assenze fisiche, ma delle entità emotive vive e tangibili.


    La poesia prosegue descrivendo i posti vuoti come mani che stringono forte e occhi che sorridono, rimarcando il legame affettivo e la vividezza dei ricordi legati a essi. Queste immagini creano un senso di presenza nonostante l'assenza fisica delle persone.


    L'ultima strofa, con la sua semplice ma potente dichiarazione, sottolinea il valore dei posti vuoti come regali della vita da apprezzare con calma. L'autore riconosce che, nonostante possano essere dolorosi, i posti vuoti sono parte integrante dell'esistenza umana e meritano di essere onorati e custoditi.


    La chiusura della poesia, con la menzione del Natale come momento in cui i posti vuoti diventano ancora più tangibili, aggiunge un ulteriore strato di significato, suggerendo che le festività possono essere sia momenti di gioia che di malinconia, poiché mettono in evidenza la mancanza delle persone care.


    Una poesia, quella di Gianluigi Cosi, che tocca le corde emotive del lettore portandolo a riflettere sulla natura transitoria della vita e sull'importanza di tenere vivi i ricordi delle persone care anche quando non sono più fisicamente presenti.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori