Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Tempo" di Franco Rezzoagli

Poesia del Giorno

Fine

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di giovedì 11 aprile 2024, è:

    TEMPO

    di Franco Rezzoagli di Chiavari (GE)

    Ci siamo visti
    "rugare" i visi
    e scalfire le mani
    in un pressoché di attimi
    durati poco più
    del salto di una gazzella.
    Siamo stati
    da meccanici del dolore
    per annientare mali nuovi
    o ancestrali,
    abbiamo dato adito
    a nuove vite
    da consacrare
    in turbini di date da "ritornare"...
    La vita ci è scorsa addosso
    come è discesa
    una goccia d'acqua
    su un petalo di rosa
    e che fortuna abbiamo avuto
    perché tal cosa è successa,
    ma tutto scorre,
    tutto passa,
    fievole arcaica vita.

       

    .

    Recensione

    I versi offrono una riflessione sul tempo che passa, usando immagini vivide e intense. Franco Rezzoagli paragona il tempo ad una "gazzella" che salta velocemente, e ad una "goccia d'acqua" che scivola su un petalo di rosa.


    Le immagini del "rugare" dei visi e delle mani "scalfite" sottolineano l'inevitabile scorrere del tempo e il suo effetto sul corpo umano. L’autore usa anche metafore come "meccanici del dolore" e "turbini di date" per descrivere la vita e le sue sfide.


    Il tono della poesia è malinconico e nostalgico, ma allo stesso tempo c'è un senso di accettazione e di gratitudine per la vita vissuta. Il poeta usa un linguaggio semplice e diretto, con alcune immagini poetiche che rendono la poesia più suggestiva.


    La poesia è composta da tre strofe di versi liberi. Il ritmo è fluido e naturale, e il linguaggio è colloquiale. Il poeta usa alcune figure retoriche, come la metafora e l'analogia, per rendere più efficace la sua comunicazione.


    "Tempo" è una poesia toccante e riflessiva che ci invita a considerare la fugacità della vita e l'importanza di vivere ogni momento al massimo. La poesia è ricca di immagini evocative e di significato, e il suo tono malinconico ci lascia con un senso di nostalgia e di speranza. Il poeta riesce a trasmettere al lettore la sensazione di nostalgia per il tempo passato e l'importanza di vivere il presente.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori