Cerca
CONTROVERSO
11 Aprile 2024 - 08:00
Fine
"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.
Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:
Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica.
.
La Poesia del Giorno, di giovedì 11 aprile 2024, è:
TEMPO
di Franco Rezzoagli di Chiavari (GE)
Ci siamo visti
"rugare" i visi
e scalfire le mani
in un pressoché di attimi
durati poco più
del salto di una gazzella.
Siamo stati
da meccanici del dolore
per annientare mali nuovi
o ancestrali,
abbiamo dato adito
a nuove vite
da consacrare
in turbini di date da "ritornare"...
La vita ci è scorsa addosso
come è discesa
una goccia d'acqua
su un petalo di rosa
e che fortuna abbiamo avuto
perché tal cosa è successa,
ma tutto scorre,
tutto passa,
fievole arcaica vita.
♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦
.
Recensione
I versi offrono una riflessione sul tempo che passa, usando immagini vivide e intense. Franco Rezzoagli paragona il tempo ad una "gazzella" che salta velocemente, e ad una "goccia d'acqua" che scivola su un petalo di rosa.
Le immagini del "rugare" dei visi e delle mani "scalfite" sottolineano l'inevitabile scorrere del tempo e il suo effetto sul corpo umano. L’autore usa anche metafore come "meccanici del dolore" e "turbini di date" per descrivere la vita e le sue sfide.
Il tono della poesia è malinconico e nostalgico, ma allo stesso tempo c'è un senso di accettazione e di gratitudine per la vita vissuta. Il poeta usa un linguaggio semplice e diretto, con alcune immagini poetiche che rendono la poesia più suggestiva.
La poesia è composta da tre strofe di versi liberi. Il ritmo è fluido e naturale, e il linguaggio è colloquiale. Il poeta usa alcune figure retoriche, come la metafora e l'analogia, per rendere più efficace la sua comunicazione.
"Tempo" è una poesia toccante e riflessiva che ci invita a considerare la fugacità della vita e l'importanza di vivere ogni momento al massimo. La poesia è ricca di immagini evocative e di significato, e il suo tono malinconico ci lascia con un senso di nostalgia e di speranza. Il poeta riesce a trasmettere al lettore la sensazione di nostalgia per il tempo passato e l'importanza di vivere il presente.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA