Cerca

Cerca

L'iniziativa

A Bari le opportunità del digitale per la medicina territoriale

Secondo forum nazionale di Confimi Industria Sanità

Secondo forum nazionale di Confimi Industria Sanità

Secondo forum nazionale di Confimi Industria Sanità

BARI - Confimi Industria Sanità è tornata in Puglia per il suo Secondo Forum Nazionale, quest’anno dedicato alle nuove frontiere aperte dalla Medicina Digitale.

A fare gli onori di casa è stato ancora una volta Francesco Cannone Presidente di Confimi Sanità Bari insieme a Riccardo Figliolia Segretario Generale di Confimi Industria Bari.

Denso il programma degli interventi: si è cominciato con Paolo Giacomazzo Consigliere ANAC, per proseguire con Matteo Corbo dello Studio WST e Docente all’Università di Padova, poi con Vito Novielli Presidente di Federfarma Puglia, con Ignazio Grattagliano Coordinatore di SIMG Puglia, con Gianfranco Visicchio Presidente del Consorzio Meridia e infine con Anna Maria Coclite Docente di Fisica ad Uniba.

Sono seguiti i contributi dei Dirigenti Nazionali di Confimi Sanità Massimo Marcon, Marta Mussini e Pedro  Hornos Tagliefierro.

Conclusioni affidate a Massimo Pulin  Presidente Nazionale di Confimi Industria Sanità e a Michele Emiliano Presidente della Regione Puglia.

In particolare il Presidente Cannone nel suo intervento ha evidenziato le grandi opportunità offerte dal Digitale, grazie ai Big Data e all’Intelligenza Artificiale, per migliorare la Medicina Territoriale in termini di prevenzione, risparmio, monitoraggio e controllo, a patto di una maggiore attenzione e conoscenza da parte dei decisori politici ed amministrativi e poi di un quadro normativo sempre più chiaro, evitando orrori giuridici, sociali ed economici come il meccanismo del payback. Su queste questioni, puntuali sono arrivate le risposte del Governatore Emiliano che ha rivendicato i grandi sforzi e poi i significativi risultati conseguiti in termini di controllo dei costi e di razionalizzazione della spesa sanitaria pugliese, pur in un quadro di grande frammentazione legislativa e regolamentare, aggravate ora dall’Autonomia Differenziata.

Il Presidente Emiliano ha poi chiesto un grande sforzo di collaborazione al sistema delle imprese, in termini di accompagnamento sul terreno dell’innovazione, della formazione e dell’efficienza, auspicando la nascita in Puglia di un formale Distretto Produttivo nel settore Biomedicale. Sfida raccolta di buon grado  dal Segretario Figliolia, tenuto conto della grande crescita nel settore delle aziende pugliesi, che conta eccellenze europee come Predict, Cardio on line ed Emtesys e dell’attenzione riservata alla nostra Regione da parte di molte realtà industriali nazionali.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori