Cerca
Fede e devozione
12 Dicembre 2025 - 11:01
Sabato 13 dicembre a Taranto si terrà un altro appuntamento con la tradizione: la festa di Santa Lucia, protettrice della vista. A partire da questa data le giornate inizieranno impercettibilmente ad allungarsi, come recitano appunto i proverbi tarantini: "Sanda Lucije, ammanc'a notte e accrèsce a dije" e "De Sanda Lucie, 'nu passe de iaddine".
Un tempo in città vecchia era molto vivo il culto alla santa, tanto che le nostre bisnonne si alzavano molto presto per recarsi nella basilica cattedrale di San Cataldo, sostando in preghiera per tutta la giornata e osservando il digiuno. Quindi c'era una folta partecipazione alla processione, accompagnata dalle pastorali, che si concludeva con il pensiero di un predicatore: solo allora si tornava a casa, mettendo fine al digiuno. Anche in questa giornata, annunciata all'alba dal giro delle bande, era tradizione la preparazione delle pettole.
In passato sulle rive di Mar Piccolo esisteva una chiesetta intitolata alla santa che fu demolita, unitamente alla Villa di Santa Lucia, dimora dell'arcivescovo mons. Giuseppe Capecelatro (1744-1836,) per permettere la realizzazione dell'Arsenale della Marina Militare.
Per tutta la giornata di sabato 13 si prevede, come sempre, continuo il pellegrinaggio dei tarantini nella chiesa intitolata alla Santa, in via Millo, dove le sante messe saranno celebrate alle ore 8 (dal parroco mons. Luca Lorusso, con la partecipazione della Federottica e dei medici oftalmologi) – 10 (dal vicario parrocchiale don Federico Marino) – 11 (dal co-parroco don Luigi Trivisano); a mezzogiorno sarà recitata la supplica alla santa.
Alle ore 17 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dall'arcivescovo mons. Ciro Miniero con la partecipazione del Movimento Apostolico Ciechi. Alle ore 18.30 uscirà la processione che percorrerà via Millo, via Cesare Battisti, via Brindisi, via Amalfi,via Crotone, via Plateja, via Zara, via Amalfi, via Cagliari, via Cesare Battisti, via Lupoli, via Gen. Messina. Prima del rientro, giochi pirotecnici. Presterà servizio la banda musicale "Santa Cecilia – Città di Taranto" diretta dal m° Giuseppe Gregucci che eseguirà le pastorali natalizie tarantine.
La festa proseguirà domenica 14 alle ore 10 con la santa messa celebrata da don Luciano Matichecchia, con consegna del premio 'Luce di Santa Lucia' ai parrocchiani meritevoli per impegno sociale e caritativo; seguirà nel cortile la festa della comunità animata dall'associazione 'AnimArte' con giochi d'epoca e il pranzo con le famiglie.
Durante ogni celebrazione ci sarà la raccolta alimentare per le famiglie bisognose del quartiere.
In memoria di Santa Lucia, nella basilica cattedrale di San Cataldo, dove ne è nato il culto, sabato 13 dicembre alle ore 11.30 mons. Antonio Caforio, canonico del Capitolo Metropolitano, celebrerà la santa messa; seguirà la supplica alla Santa, di cui sarà esposto il simulacro.
A Talsano i festeggiamenti in onore di Santa Lucia sono organizzati dalla confraternita del Carmine il cui oratorio si trova nel territorio della parrocchia della Madonna del Rosario.
Nella mattinata di sabato 13 ci sarà il giro per le vie del quartiere della banda musicale "Maria SS.ma Addolorata" di Talsano diretta dal m° Vito Bucci; sempre nella chiesa del Carmine, a mezzogiorno (dopo il santo rosario) sarà recitata la supplica a Santa Lucia; alle ore 17, accompagnata dalla banda musicale e dai confratelli del Carmine, uscirà la processione che percorrerà via Garibaldi, via San Francesco, via Sanguzza, via Carducci, via Lepanto, via Roma, corso Vittorio Emanuele con rientro nella chiesa del Carmine dove il parroco don Armando Imperato celebrerà la santa messa con il rito della benedizione degli occhi.
Nella giornata si potrà visitare la fiera gastronomica in via Garibaldi e la 'Casa di Babbo Natale', in corso Vittorio Emanuele 130, la cui apertura si ripeterà nei giorni 14, 20, 21 e 22 dicembre dalle ore 18 alle ore 21.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA