Cerca

Cerca

Taranto

Marina Militare, al via la rassegna "Il Castello in... Mostra"

Nei mesi di luglio ed agosto, il Castello Aragonese di Taranto ospiterà le mostre fotografiche “L’Arsenale Mani in Opera” e “Underwaterseascape”

Nei mesi di luglio ed agosto, il Castello Aragonese di Taranto ospiterà la rassegna “il Castello in...Mostra” durante la quale saranno allestite ed esposte al pubblico le mostre fotografiche “L’ARSENALE MANI IN OPERA” e “UNDERWATERSEASCAPE”.

“L’ARSENALE MANI IN OPERA”, mostra a cura del fotografo Cataldo Albano, già ospitata presso la storica sala a tracciare dell’Arsenale Marittimo di Taranto, è un’esposizione multimediale nata con l’obiettivo di condividere la maestria espressa dalla manualità presente nelle molteplici lavorazioni tutt’oggi svolte dalle maestranze dello Stabilimento di Lavoro.

La Mostra sarà allestita nella galleria meridionale/sala biblioteca del Castello Aragonese e si potrà visitare gratuitamente dal 17 luglio al 27 luglio 2025 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

“UNDERWATERSEASCAPE” è una mostra nata da una collaborazione tra il fotografo subacqueo professionista Giovanni Squitieri e i ricercatori del CNR di Taranto, Dr. Fanelli e Dr. Rubino. Focus della mostra è il “mondo sommerso” del canale navigabile di Taranto dove i ricercatori Dr. Rubino, Dr. Fanelli e il fotografo Squitieri, al termine di una serie di immersioni, hanno scoperto un ecosistema marino estremamente rigoglioso. Le comunità bentoniche, cioè quelle di organismi che vivono sul fondo, in questo caso le pareti verticali delle banchine, ricoprono questo substrato fino al 100% dello spazio disponibile. Un tripudio di colori e forme. Nel corso delle immersioni sono state scattate un migliaio di fotografie che hanno permesso di documentare per la prima volta queste interessanti biocenosi sotto il profilo biologico ed ecologico.

In considerazione di tale risultato, il fotografo Giovanni Squitieri ha ritenuto opportuno fare dono di questa collezione di 33 stampe alla Marina Militare.

Un ulteriore elemento per apprezzare la Città di Taranto e il Mare.  

La Mostra sarà allestita nella galleria meridionale/sala biblioteca del Castello Aragonese e si potrà visitare gratuitamente dal 29 luglio al 17 agosto 2025 negli orari di apertura alle visite del Castello Aragonese.

Il Castello Aragonese di Taranto, dal 2005 ad oggi, ha registrato oltre 1.551.000 visitatori (118.000 nel primo semestre del 2025) ed è visitabile gratuitamente tutti i giorni della settimana dalle 09.00 alle 02.00 di notte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori