Cerca

Cerca

Il personaggio

Nuovo riconoscimento per Maria Rosaria Intermite

La poetessa tarantina è stata premiata a Milano

Si è tenuto al Circolo Alessandro Volta di Milano il Premio Letterario Internazionale Emozioni Poetiche 2025, che coinvolgendo personalità del cinema, della comunicazione e della letteratura promuove la diffusione della scrittura emozionale. Dove protagonista dell'evento è stata la nostra Maria Rosaria Intermite, che sta portando in giro per l'Italia la bellezza della poesia e la potenza dell'empatia. 

"Amore non è amore /se muta quando scopre un mutamento/ o tende a svanire quando l'altro s'allontana", così scriveva W. Shakespeare. E sull'onda della grande letteratura Maria Rosaria Intermite presenta nei suoi nuovissimi versi dal titolo VIVO DI TE un amore passionale che mai si spegne, che è fragile eppure salvifico, intenso e capace di resistere al tempo. L' Intermite ci ha abituati a non mitizzare la realtà e i sentimenti. E anche questa volta il sentimento che ella racconta non è estraniato o distaccato dal mondo ma nel quotidiano nasce, prende vigore e apprende a sopravvivere alle difficoltà, a rigenerarsi e a rafforzarsi.

Perché, ci spiega, l'amore è l'unica forza capace di spingerci verso l'altro, ma l'altruità ci obbliga a stare continuamente in piedi sulla soglia di una realtà nuova, in costante ascolto, in perseverante osservazione e apprendimento. Ci riempie di sensazioni ed emozioni che ammiriamo estasiati mentre ci mostra l'immensità dell'esistenza. È questa la sfida più grande di ognuno di noi di fronte all'amore, di quell’Amore con la maiuscola che non si nutre solo di effimera attrazione ma che permane nel tempo come riflesso di una realtà più grande, potremmo dire divina. Una sfida che i protagonisti dei versi sono chiamati ad affrontare. È la Giuria del Premio a sottolineare questo aspetto nella motivazione:

" Maria Rosaria Intermite, con la sua poesia VIVO DI TE, trasmette un'intensa e struggente dedizione a un amore totalizzante, capace di dare senso all'esistenza. Il testo si snoda attraverso immagini potenti e metafore evocative, rivelando un profondo senso di attesa e desiderio. L'autrice esprime un moto d'animo di trepidante nostalgia e malinconia, oscillando tra la certezza dell'amore vissuto e il timore della perdita. Il NOI diventa il centro dell'universo emotivo, il luogo che racchiude il tutto, ma che allo stesso tempo è fragile di fronte alla realtà del mondo. L' amore, qui, è luce che guarisce, promessa di eternità, ma anche battito incerto, paura di smarrirsi nel tempo e nello spazio " [LA GIURIA].

Con queste parole è stato assegnato il Primo Premio Internazionale Emozioni Poetiche a Maria Rosaria Intermite, con i complimenti del Presidente di Giuria Carlo Bozzali, del regista e attore Alessandro Sgamma, della scrittrice Nadia Borean, della giornalista ed esperta di comunicazione Cristina Flumiani e del Commendatore e Promotore culturale Luca Stecchi. Un evento premiativo caratterizzato dalla magistrale direzione artistica di Euro Di Luzio, di Elisabetta Viviani e della OTMA2 EDIZIONI.

È stato meraviglioso, ci confida l’Intermite, scoprire ancora una volta come il disvelare percezioni profonde permetta di creare momenti unici di condivisione collettiva. È questa la potenza della poesia: ritrovarsi tutti in una comunione di sentimenti.

Ma siamo riusciti anche a rubare alcune anticipazioni: VIVO DI TE non nasce come poesia singola ma come preludio di un lavoro molto più articolato ancora in fase di progettazione, quale dialogo tra generazioni, tra una madre e una figlia adolescente alla ricerca del significato dell'amore, del senso della realtà e del vuoto della perdita. Un dialogo che passa attraverso la passione per la poesia, per mezzo di alcuni versi che la figlia ritrova per caso in una vecchia scatola di latta dove sono stati racchiusi tutti i ricordi della storia d'amore che l'ha generata, che lei ignora come ignora l'identità del padre e il motivo della sua scomparsa. Ci sono tutte le premesse per tenerci incollati alle nuove pagine scritte di Maria Rosaria Intermite.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori