Cerca

Cerca

Bari

UniBa guarda al Kenya: firmata l’intesa accademica internazionale. Le foto

Accordo tra l’Università di Bari e la Masinde Muliro University per mobilità, ricerca e corsi con titoli congiunti

BARI - Una collaborazione accademica internazionale prende forma nel Salone degli Affreschi del Rettorato, dove l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la Masinde Muliro University of Science and Technology della Repubblica del Kenya hanno ufficializzato un’intesa di cooperazione.

A sottoscrivere il documento sono stati il rettore Roberto Bellotti e il vice chancellor Solomon I. Shibairo, alla presenza dell’ambasciatore del Kenya in Italia Fredrick Lusambili Matwang’a.

L’accordo apre la strada a un rapporto stabile tra i due atenei con l’obiettivo di rafforzare la dimensione internazionale delle attività universitarie. Previsti programmi di mobilità per studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo, oltre alla creazione di percorsi formativi condivisi con rilascio di titoli congiunti o doppi e allo sviluppo di progetti di ricerca comuni.

Il rettore Bellotti ha evidenziato la portata dell’intesa. “Il protocollo segna l’avvio di una nuova fase di cooperazione tra le nostre istituzioni. Non riguarda solo gli scambi ma anche ricerca condivisa, iniziative accademiche comuni e partecipazione coordinata a finanziamenti internazionali”.

La collaborazione poggia su principi comuni, tra cui qualità della formazione, inclusione e responsabilità istituzionale, con particolare attenzione a temi globali come cambiamento climatico e salute pubblica. “La partnership nasce da valori condivisi e dalla volontà di affrontare le sfide contemporanee attraverso un dialogo interdisciplinare continuo”, ha aggiunto Bellotti.

Nel programma operativo rientrano anche lo scambio di pubblicazioni scientifiche, l’organizzazione di seminari e incontri di studio e la condivisione di competenze nell’uso di strumentazioni tecnico scientifiche avanzate. Prevista inoltre la presentazione congiunta di progetti a finanziamento europeo e internazionale e la diffusione dei risultati attraverso il coinvolgimento diretto dei contesti operativi collegati ai due atenei.

L’intesa consolida la rete internazionale dell’università barese e rafforza il legame tra Europa e Africa sul piano della formazione e della ricerca.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori