Cerca
Il fatto
19 Febbraio 2026 - 10:34
TARANTO - La città diventa per due giorni punto di incontro internazionale sul futuro del turismo crocieristico. A Palazzo Amati, sede della Jonian Dolphin Conservation, è stato presentato il gruppo di lavoro “Cruises & Port Cities”, promosso dalle associazioni MedCruise e AIVP e dedicato al rapporto tra porti e contesti urbani.
All’iniziativa partecipano circa 30 professionisti provenienti da 5 paesi, Italia, Spagna, Francia, Grecia e Portogallo, tutti operatori del settore portuale. Il progetto nasce nel 2021 con l’obiettivo di condividere buone pratiche tra scali crocieristici e città, rafforzando cooperazione e sostenibilità. Quello ospitato a Taranto rappresenta il primo incontro in presenza dopo una lunga serie di riunioni online svolte negli ultimi 4 anni.
L’arrivo del gruppo rientra nelle attività dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, partner delle due associazioni e rappresentante del porto nei rispettivi organi direttivi. L’iniziativa punta a consolidare il ruolo internazionale dello scalo jonico nel percorso di coinvolgimento della comunità portuale avviato negli ultimi anni.
Alla presentazione sono intervenuti il presidente dell’Autorità portuale Giovanni Gugliotti, il sindaco Piero Bitetti, la presidente di MedCruise Theodora Riga e il segretario generale di AIVP Francesca Morucci. Presenti anche Vittorio Pollazzon per la Jonian Dolphin Conservation e Stella Falzone del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, che ospiterà parte delle attività.
Il programma prevede una prima giornata dedicata allo scambio di esperienze su sostenibilità, governance e gestione dei flussi turistici. Due workshop affrontano i temi della mobilità urbana e del rapporto tra porto, città e compagnie di navigazione, con particolare attenzione alla gestione dei passeggeri e alla costruzione di modelli di collaborazione.
La seconda giornata si svolgerà al Museo archeologico nazionale con un confronto aperto tra membri del gruppo e operatori locali. Una tavola rotonda metterà a fuoco strategie per migliorare l’accoglienza delle destinazioni crocieristiche in chiave sostenibile, mentre la sessione conclusiva servirà a definire indirizzi operativi per l’anno successivo.
L’incontro si inserisce in una strategia più ampia dell’Autorità portuale orientata a rafforzare il dialogo tra infrastruttura e tessuto urbano e a sviluppare un turismo crocieristico sostenibile. Domani l’Autorità di Sistema Portuale e il Comune sottoscriveranno con AIVP l’Agenda 2030 adattata alle città portuali, articolata in 10 punti dedicati a transizione energetica, mobilità sostenibile e governance condivisa.
L’intesa mira a diventare riferimento operativo per le politiche territoriali, ponendo Taranto come modello di cooperazione tra porto e città nel Mediterraneo.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA