Cerca

Cerca

Brindisi

Torre Guaceto, inaugurata la nuova sede operativa per i 25 anni del Consorzio. Le foto

Il sindaco Giuseppe Marchionna: “Continueremo a sostenere un’eccellenza riconosciuta anche a livello internazionale”

BRINDISI - Celebrazione istituzionale e nuova sede operativa per il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto nel 25esimo anniversario dalla nascita. Questa mattina, venerdì 6 febbraio 2026, a Palazzo Nervegna si è svolta la manifestazione dedicata al percorso dell’area protetta, accompagnata dall’inaugurazione degli spazi brindisini dell’ente.

All’iniziativa, intitolata "Torre Guaceto santuario della natura, 25 anni di successi nella tutela per lo sviluppo sostenibile", ha partecipato il sindaco Giuseppe Marchionna, che ha sottolineato il valore simbolico della scelta di aprire la sede nel cuore della città. Il primo cittadino ha evidenziato come la nuova collocazione rappresenti “la testimonianza attiva e concreta dell’importanza che noi attribuiamo a questa struttura”.

Nel suo intervento Marchionna ha ripercorso la crescita del Consorzio negli ultimi anni, ricordando che l’area protetta è diventata un modello di gestione ambientale. Il sindaco ha spiegato che “questa realtà è cresciuta tantissimo in questi 25 anni, diventando un punto di riferimento straordinario non solo per la Puglia ma anche per ambiti molto più ampi”.

L’amministrazione comunale ha ribadito l’intenzione di proseguire nel sostegno alle attività del Consorzio, riconoscendone il ruolo nella tutela del territorio e nello sviluppo sostenibile. “Continueremo a sostenere l’attività di Torre Guaceto, che ormai rappresenta un punto di riferimento nazionale ma anche internazionale nella gestione delle aree protette terrestri e marine” ha aggiunto il sindaco.

L’evento ha segnato un passaggio significativo per l’ente, nato 25 anni fa con l’obiettivo di coniugare salvaguardia ambientale e crescita del territorio, oggi indicato come esempio di eccellenza nella protezione degli ecosistemi costieri.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori