Cerca

Cerca

Gallipoli

Inaugurata l’aula protetta per le vittime di violenza. Le foto

Nuovo spazio nel Commissariato per raccogliere denunce in ambiente riservato

LECCE - Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gallipoli si dota di una Aula per le audizioni dedicata alle vittime di violenza domestica e di genere. L’iniziativa rientra nelle attività di prevenzione promosse dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza nell’ambito della campagna permanente “Questo non è amore”.

Negli ultimi anni la Questura di Lecce ha organizzato incontri informativi in scuole, enti locali e spazi pubblici, con personale specializzato impegnato a illustrare i contenuti del codice rosso e a sensibilizzare sul fenomeno. Parallelamente è stata rafforzata la collaborazione con i centri antiviolenza Melograno, Renata Fonte e Malala Yusafzai, collegati al numero nazionale 1522, oltre al protocollo sottoscritto con il centro di Gagliano del Capo.

Accanto all’assistenza alle vittime prosegue anche l’attività rivolta al recupero degli autori di violenze attraverso il Protocollo Zeus Finis Terrae con la cooperativa Medihospes, firmato il 27.03.2023 e rinnovato il 04.04.2025 per altri 2 anni, destinato ai soggetti destinatari di ammonimento del Questore per atti persecutori o violenza domestica.

Per favorire la denuncia degli episodi e offrire un ambiente adeguato sono state create in varie città le sale protette. Dopo quella già attiva in Questura a Lecce, anche Gallipoli dispone ora di uno spazio dedicato, progettato dalla psicologa Giulia Manco e realizzato grazie al contributo dell’Ordine Cavalleresco di Nostra Signora di Sion Aps e della ditta SPS Manifatture. L’obiettivo è permettere alle donne che subiscono violenza, reati sessuali o stalking di rivolgersi con maggiore fiducia alla Polizia, in un contesto riservato e con personale qualificato, anche in presenza di minori.

Nel 2025 nella provincia di Lecce sono stati emessi 101 ammonimenti del Questore, di cui 5 nei confronti di minorenni, a conferma dell’attività di prevenzione svolta dagli operatori specializzati.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori