Cerca

Cerca

Taranto

Studenti greci in visita alla Capitaneria di Porto. Le foto

Delegazione dell’istituto nautico del Pireo per conoscere soccorso in mare e controllo della navigazione

TARANTO - Una delegazione di studenti provenienti dalla Grecia ha fatto visita alla Capitaneria di Porto di Taranto nell’ambito di un’iniziativa formativa internazionale. I ragazzi frequentano l’istituto nautico del porto del Pireo ad Atene e hanno potuto osservare direttamente l’organizzazione operativa della Guardia Costiera.

Il percorso informativo si è aperto nella Sala Operativa, dove sono state illustrate le procedure di coordinamento degli interventi di soccorso, la gestione delle emergenze e il controllo delle attività nelle acque portuali. Successivamente è stato presentato il sistema VTS, il servizio di assistenza al traffico navale che consente il monitoraggio continuo delle unità in transito e garantisce la sicurezza della navigazione.

La visita è proseguita con la conoscenza della componente navale del Corpo, con la presentazione dei mezzi impiegati nelle operazioni di vigilanza e intervento in mare. Durante l’incontro il Capitano di Fregata Francesco Maria Ricci, Capo Servizio Operativo, ha illustrato agli studenti le principali competenze istituzionali delle Capitanerie di Porto, soffermandosi su sicurezza della navigazione, tutela dell’ambiente marino, soccorso e controlli sulla pesca.

L’iniziativa rientra nelle attività di collaborazione tra la Capitaneria tarantina e l’associazione “Cultura e Dintorni” di Martina Franca all’interno del progetto Erasmus+, finalizzato a favorire la crescita professionale e personale dei giovani attraverso esperienze formative in contesti internazionali e multiculturali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori