Cerca

Cerca

Taranto

Alla Jonian Dolphin Conservation la Medaglia del Mare “Enzo Maiorca”. Le foto

All’ente tarantino il riconoscimento per l’impegno nella tutela dei cetacei e il progetto San Paolo Dolphin Refuge. La consegna a Bologna

TARANTO - La Jonian Dolphin Conservation sarà tra i protagonisti della 31ª edizione dell’EUDI Show, in programma a Bologna dal 20 al 22 febbraio. L’evento è considerato il principale appuntamento italiano dedicato alla subacquea e uno dei più importanti a livello internazionale, con oltre 200 eventi rivolti agli operatori del settore mare.

Nel corso della manifestazione ampio spazio sarà dedicato alla salvaguardia dell’ambiente marino, tema condiviso da professionisti e appassionati, con iniziative orientate alla diffusione di comportamenti sostenibili e alla protezione degli ecosistemi.

Domenica 22 febbraio, nella giornata conclusiva, alla Jonian Dolphin Conservation verrà assegnata la quarta Medaglia del Mare - Enzo Maiorca, riconoscimento destinato a realtà che promuovono la conservazione del mare come bene comune. Nelle precedenti edizioni il premio era stato attribuito alla Marina Militare, alla Guardia Costiera e all’associazione Sea Shepherd.

La medaglia sarà consegnata al presidente Vittorio Pollazzon da Patrizia Maiorca, figlia di Enzo Maiorca e protagonista a sua volta di 12 record mondiali di apnea, tra cui quello di -70 metri in assetto variabile nel 1987.

Il riconoscimento premia l’attività pluriennale dell’ente nella tutela dei cetacei del Mar Ionio e la realizzazione del San Paolo Dolphin Refuge nel Golfo di Taranto, progetto pensato per offrire una nuova vita ai delfini provenienti da delfinari e acquari, consentendo loro di vivere liberi ma monitorati fino al recupero dei comportamenti naturali.

Durante l’EUDI Show la Jonian Dolphin Conservation presenterà il rifugio in un incontro previsto per venerdì 20 febbraio, illustrato dal responsabile Carmelo Fanizza. Sabato 21 febbraio si terrà invece un workshop interattivo dedicato alla fotoidentificazione dei cetacei del Golfo di Taranto, curato da Francesca Cornelia Santacesaria e Rosalia Maglietta, con l’utilizzo della piattaforma Ispiriamo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori