Cerca
L'iniziativa
03 Febbraio 2026 - 08:31
TARANTO - Le Clementine del Golfo di Taranto IGP tornano protagoniste sulla scena internazionale. Anche per il 2026, il Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto prenderà parte a Fruit Logistica, il più importante appuntamento mondiale dedicato al settore ortofrutticolo, in programma a Berlino dal 4 al 6 febbraio.
Il Consorzio sarà presente all’interno della Hall 4.2, stand D-16, spazio che diventerà punto di incontro con operatori professionali, buyer internazionali, rappresentanti istituzionali e stakeholder del comparto. L’obiettivo è raccontare il valore della certificazione IGP, il forte legame con il territorio del Golfo di Taranto e le prospettive di crescita di una filiera strutturata e riconosciuta per qualità e sostenibilità.
La partecipazione a Fruit Logistica rappresenta un passaggio strategico per la promozione di una delle principali eccellenze agrumicole italiane a Indicazione Geografica Protetta, espressione di un’area vocata alla produzione e di standard produttivi elevati. I numeri della manifestazione confermano la portata dell’evento, con oltre 2.500 espositori provenienti da 90 Paesi e decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo, rendendo la fiera un riferimento imprescindibile per l’intera filiera dell’ortofrutta.
La presenza a Berlino si inserisce in un percorso più ampio di internazionalizzazione e consolidamento sui mercati esteri, finalizzato a rafforzare il posizionamento delle Clementine del Golfo di Taranto IGP come prodotto certificato e riconoscibile a livello globale.
Per la prima volta, lo stand del Consorzio vedrà anche la partecipazione diretta di 3 Amministrazioni comunali della zona tipica di produzione IGP, Massafra, Palagiano e Taranto, che hanno accolto l’invito della presidente del Consorzio Daniela Barreca a essere presenti alla manifestazione. Il Consorzio ha inoltre ringraziato per la collaborazione la Camera di Commercio di Brindisi - Taranto e la BCC San Marzano di San Giuseppe.
“Vogliamo coinvolgere sempre di più il territorio nelle attività di promozione del Consorzio”, ha dichiarato Daniela Barreca, sottolineando come le Clementine del Golfo di Taranto IGP rappresentino non solo un’eccellenza agricola, ma anche una leva di sviluppo capace di incidere sull’intera economia dell’arco occidentale della provincia jonica.