Cerca

Cerca

Bari

Brt, prorogata l’ordinanza su via Caldarola: lavori in corso fino al 24 febbraio

Nel quartiere Japigia restrizioni alla circolazione per la realizzazione delle fermate e delle corsie riservate al trasporto rapido di massa

BARI - Proseguono i lavori per la realizzazione del sistema BRT Bus Rapid Transit nel quartiere Japigia e viene prorogata fino al 24 febbraio l’ordinanza dirigenziale che disciplina la circolazione in alcune strade dell’area interessata dal cantiere. L’intervento rientra nel progetto di trasporto rapido di massa finanziato con fondi dell’Unione Europea nell’ambito del programma Next Generation, misura M2C2, investimento 4.2 del Pnrr.

La proroga riguarda in particolare via Caldarola, dove restano in vigore il divieto di fermata su entrambe le carreggiate e il restringimento della sede stradale nel tratto compreso tra via Maresciallo Vittorio Maggiore e via Cavalieri di Vittorio Veneto. I provvedimenti si rendono necessari per consentire il completamento degli interventi strutturali finalizzati alla realizzazione delle banchine delle 2 fermate BRT, previste su entrambi i lati della strada.

Dalle limitazioni sono esclusi i mezzi dell’impresa incaricata dei lavori e delle ditte subappaltatrici, i veicoli delle Forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e delle ambulanze in servizio, oltre ai mezzi di soccorso pubblico ed emergenza. Sono inoltre autorizzati al transito i veicoli al servizio di persone con ridotte capacità motorie e quelli diretti agli accessi carrabili privati.

Parallelamente, le lavorazioni proseguono anche sulla carreggiata centrale di via Caldarola, nel tratto compreso tra viale Archimede e via Loiacono, dove sono in fase di realizzazione le corsie riservate esclusivamente ai mezzi BRT. Le 2 corsie laterali continueranno invece a essere destinate al traffico privato.

Gli interventi in corso prevedono la scarifica dell’asfalto esistente, la posa di una guaina rinforzante elettrosaldata ad alte prestazioni e la stesura dello strato di binder. Successivamente, il nuovo manto stradale verrà colorato di rosso, tonalità che contraddistingue il percorso dedicato al Bus Rapid Transit.

Particolare attenzione è stata riservata alla tutela del verde. Grazie all’impiego di materiali e tecniche innovative, in prossimità degli spartitraffico gli scavi sono stati limitati a una profondità di 6 centimetri, così da salvaguardare le radici dei pini esistenti, che sono state protette con apposite guaine.

Questa fase del cantiere è destinata a concludersi entro mercoledì 28 gennaio, per consentire poi l’avvio delle operazioni di tracciamento della segnaletica orizzontale. Successivamente, il cantiere si sposterà sempre sulla carreggiata centrale di via Caldarola, avanzando in direzione del centro cittadino, con l’obiettivo di completare l’intero tratto stradale entro il 20 febbraio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori