Cerca

Cerca

Bari

Pinqua Santa Rita, lavori avanti al 65%: nuovi spazi verdi e servizi per il quartiere. Le foto

Investimento da 15 milioni di euro per la riqualificazione urbana. Sopralluogo dell’assessore Scaramuzzi: alcune aree potranno essere riconsegnate in anticipo

BARI - Prosegue il programma di riqualificazione urbana del quartiere Santa Rita, inserito nel PINQuA Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, con un investimento complessivo pari a 15 milioni di euro. Gli interventi, affidati all’impresa Cobar, interessano più ambiti strategici e puntano a trasformare in modo strutturale il volto della zona, migliorando mobilità, spazi pubblici e servizi dedicati alle famiglie.

Nella giornata di ieri l’assessore comunale alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi ha effettuato un sopralluogo nei cantieri per verificare lo stato di avanzamento delle opere. All’incontro hanno partecipato anche la presidente del IV Municipio Maria Chiara Addabbo, i consiglieri municipali e numerosi residenti, aggiornati sul cronoprogramma degli interventi. Secondo quanto illustrato dall’assessore, circa il 65% delle lavorazioni previste è già stato completato, con la possibilità, laddove le condizioni tecniche lo consentano, di riaprire e rendere fruibili alcune aree prima della conclusione complessiva del programma.

Il progetto complessivo comprende interventi sulla mobilità sostenibile, con parcheggi e percorsi sicuri per pedoni e ciclisti, la realizzazione di nuovi spazi pubblici a ridosso della cava di Maso, un parco attrezzato in via Cascia, oltre a un centro per l’infanzia e a un centro di educazione ambientale. L’obiettivo dichiarato è quello di restituire al quartiere luoghi di socialità, sport e aggregazione, insieme a spazi dedicati all’infanzia e alle famiglie.

Tra le opere in corso rientra la nuova area parcheggio green su Strada Lama del Duca, pensata per servire gli edifici residenziali limitrofi, la Parrocchia di Santa Rita e il parco in realizzazione. L’area si estende su una superficie di circa 2.880 metri quadrati, inclusi i marciapiedi, e prevede 60 stalli. Entro la fine del mese è programmata la realizzazione della corsia asfaltata, la piantumazione di alberi e arbusti e l’installazione dell’impianto di illuminazione con lampioni autoalimentati da pannelli fotovoltaici.

Durante il sopralluogo è stato fatto il punto anche sulla nuova area fitness, che sorgerà al posto dell’attuale parcheggio della chiesa e comprenderà spazi gioco e campetti per calcio e basket. A fine lavori, la strada che costeggia la Parrocchia di Santa Rita sarà riservata ai pedoni, con un accesso sicuro tramite rampa da Strada Lama del Duca per consentire il passaggio dei mezzi di manutenzione. La nuova organizzazione della viabilità sarà completata dalla pista ciclabile, collegata a quella già esistente in contrada Ferrigni, così da ricucire i nuovi spazi urbani.

Parallelamente avanzano anche gli altri interventi previsti dal PINQuA. Il centro per l’infanzia sarà ospitato in un edificio a un piano destinato ad asilo nido per 60 bambini, con spazi didattici, aree per il riposo, servizi, cucina e ambienti per il personale, oltre a un’area esterna attrezzata di 514 metri quadrati. La struttura sarà realizzata con soluzioni sostenibili, tra cui ventilazione meccanica controllata, impianti a basso consumo energetico e fotovoltaico in copertura.

Il centro di educazione ambientale, collocato all’interno del parco attrezzato, sarà composto da moduli collegati da spazi vetrati e unificati da una grande copertura, con la realizzazione di aree esterne e zone d’ombra. In via Cascia, infine, procede la realizzazione del parco attrezzato, resa possibile dalla demolizione dell’ex mercato, strutturalmente compromesso. L’area sarà dotata di nuovi percorsi drenanti, impianto di irrigazione, alberature e arredi urbani, con una massicciata predisposta per la sosta delle auto.

Un insieme di interventi che, secondo l’amministrazione comunale, è destinato a cambiare in modo duraturo la storia del quartiere Santa Rita, restituendo qualità urbana, verde pubblico e servizi essenziali ai residenti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori