BARI – Visita istituzionale, martedì 20 gennaio, per l'on. Sandra Savino, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, che si è recata presso la caserma “M.A.V.M. Magg. Giovanni Macchi”, sede del Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza.
L’esponente del Governo è stata accolta dal comandante regionale, Gen. D. Guido Mario Geremia, e ha successivamente incontrato una rappresentanza di ufficiali e di personale I.S.A.F. del Comando regionale, insieme alle Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari e alla Sezione A.N.F.I. di Bari. All’incontro ha preso parte anche il prefetto di Bari, Francesco Russo.
Nel corso dell’incontro, l’onorevole Savino ha rivolto un saluto istituzionale e un ringraziamento alle Fiamme gialle pugliesi, sottolineando l’impegno quotidiano assicurato sul territorio a tutela della legalità e della sicurezza economico-finanziaria.
Durante la visita, il comandante regionale ha illustrato al sottosegretario i compiti istituzionali del Corpo, soffermandosi sul ruolo strategico e operativo della Guardia di Finanza nella difesa dell’economia legale, nel sostegno alle imprese corrette e nella vigilanza sul regolare afflusso e sull’utilizzo delle risorse pubbliche destinate allo Stato, all’Unione Europea, alle Regioni e agli Enti locali.
In questo contesto sono stati presentati anche i risultati operativi raggiunti dai reparti pugliesi, con riferimento alle principali linee di intervento che riguardano il contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali, la repressione degli illeciti legati alla spesa pubblica e la lotta alla criminalità organizzata.
La visita è poi proseguita presso la Stazione Navale di Bari, dove il sottosegretario ha assistito, a bordo di un’unità navale del Corpo, a una dimostrazione tecnico-operativa finalizzata a illustrare le specifiche attività di Polizia del Mare svolte dalla Guardia di Finanza.
Al termine della giornata, l’onorevole Savino, anche a nome del Governo, ha espresso apprezzamento per il livello di professionalità e dedizione dimostrato dai militari del Comando regionale Puglia, evidenziando il ruolo centrale della Guardia di Finanza nel presidio del territorio e nella tutela degli interessi dello Stato e dei cittadini.
Edicola digitale
Abbonati