Cerca
Sanità
21 Gennaio 2026 - 06:37
BARI - Un confronto diretto e articolato sullo stato dei pronto soccorso pugliesi si è svolto martedì pomeriggio in Presidenza, dove il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha incontrato i vertici del sistema sanitario regionale. Alla riunione hanno preso parte l’assessore alla Sanità Donato Pentassuglia, il direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro e la direttrice dell’Aress Lucia Bisceglia, insieme ai direttori generali e sanitari delle aziende sanitarie, ospedaliere e degli Irccs pubblici.
Al tavolo erano presenti anche i responsabili delle strutture di pronto soccorso di tutte le aziende, chiamati a fare il punto sulle difficoltà che gravano sul sistema dell’emergenza urgenza. L’analisi si è concentrata in particolare sui colli di bottiglia che rallentano il funzionamento dei servizi, sia nella fase di accesso sia in quella di dimissione, con un afflusso frequente di pazienti privi di reali urgenze e con la carenza di posti letto che impedisce il ricovero tempestivo dei casi più gravi.
Al termine dell’incontro, il presidente Decaro ha evidenziato come dai dati emerga una grave carenza di medici specializzati in emergenza urgenza e nel servizio 118, una condizione che accomuna la Puglia al resto d’Italia. Si tratta, ha spiegato, di un settore che risulta poco attrattivo per i giovani laureati in Medicina, rendendo necessario un intervento di livello nazionale. Nel confronto è stato citato anche l’esempio della Calabria, che ha fatto ricorso a professionisti provenienti dall’estero per rafforzare l’organico dell’emergenza.
Accanto al tema del personale, Decaro ha ribadito la necessità di rafforzare la sanità territoriale, sottolineando come una parte significativa degli accessi ai pronto soccorso riguardi situazioni che potrebbero essere gestite in altri contesti. Da qui l’attenzione rivolta alle Case di comunità e agli ospedali di comunità, strumenti ritenuti fondamentali per ridurre la pressione sui pronto soccorso e consentire a queste strutture di concentrarsi esclusivamente sulle vere urgenze. Tra le priorità indicate anche il miglioramento della qualità dell’accoglienza, sia per i pazienti, attraverso una migliore gestione dell’attesa e delle informazioni, sia per gli operatori sanitari, spesso sottoposti a forte stress.
Sul piano operativo è intervenuto l’assessore Pentassuglia, che ha spiegato come durante la riunione siano stati analizzati, azienda per azienda, i dati sugli accessi e sulla gestione dei pronto soccorso. Le criticità sono state esaminate in modo approfondito con l’obiettivo di definire nuovi modelli organizzativi, basati sulla continuità assistenziale e sul coinvolgimento di tutte le figure professionali del sistema sanitario.
Il confronto, ha precisato Pentassuglia, non si esaurisce con l’incontro in Presidenza. A partire dalle 10 del mattino dei prossimi giorni sono in programma ulteriori riunioni con operatori sanitari e dirigenti delle aziende, per arrivare a un’analisi puntuale delle singole strutture e dei diversi territori pugliesi.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA