Cerca

Cerca

Il fatto

Xylella, caso isolato nell’agro di Bitonto: scattano i controlli. Le foto

L'assessore regionale Francesco Paolicelli avvia subito sopralluoghi e monitoraggi: oltre 16.000 piante analizzate, diffusione al momento circoscritta

BITONTO - È stato individuato un solo olivo infetto da Xylella fastidiosa nell’agro di Bitonto, un episodio che, secondo la Regione Puglia, risulta isolato e sotto controllo. La notizia è stata confermata dall’assessore regionale all’Agricoltura Francesco Paolicelli, intervenuto ieri sul posto insieme ai tecnici fitosanitari.

Paolicelli ha spiegato di aver convocato fin dalle prime ore del giorno di lunedì 19 gennaio una riunione operativa con il dirigente dell’Osservatorio fitosanitario regionale Salvatore Infantino e di aver effettuato un sopralluogo diretto nell’area del ritrovamento, incontrando il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci e l’assessore comunale competente. “Si tratta di un caso circoscritto, già fortemente attenzionato dai nostri uffici e dagli ispettori fitosanitari”, ha dichiarato l’assessore regionale.

L’individuazione della pianta infetta è avvenuta nell’ambito di un protocollo di monitoraggio rafforzato attivato dall’Osservatorio fitosanitario ogni volta che emergono positività in aree considerate indenni. In precedenza, nell’area delimitata di Modugno, erano già state rimosse tutte le piante risultate infette, comprese quelle in prossimità della stazione di servizio e dell’aeroporto, e sottoposta a controllo la zona circostante fino a un raggio di 400 metri, senza ulteriori riscontri positivi. Successivamente il monitoraggio è stato esteso al perimetro più ampio, a 2,5 chilometri dalle aree interessate, come previsto dalle procedure.

Nel complesso, l’attività di sorveglianza ha portato al campionamento di circa 16.000 piante, analizzate con tecniche molecolari. Proprio questo lavoro capillare ha consentito di intercettare l’olivo infetto nell’agro di Bitonto, a circa 1 chilometro dall’aeroporto, e di valutare l’attuale livello di diffusione del batterio, che al momento appare limitato.

Il monitoraggio coordinato dall’Osservatorio fitosanitario, con il supporto di Arif, ci ha permesso non solo di individuare tempestivamente la pianta, ma anche di ricostruire con precisione il quadro catastale delle aree coinvolte”, ha aggiunto Paolicelli, sottolineando la rapidità nell’applicazione delle misure previste dalla normativa.

L’assessore regionale ha infine ribadito l’impegno della Regione Puglia sul fronte della prevenzione. “Siamo consapevoli del dolore che comporta l’abbattimento degli alberi infetti, ma è una scelta necessaria per contenere il batterio e tutelare il futuro dell’olivicoltura pugliese”, ha affermato, assicurando agli olivicoltori “rigore scientifico, chiarezza operativa e il massimo supporto possibile” in una battaglia che riguarda l’intero territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori