Cerca
Bari
20 Gennaio 2026 - 07:19
BARI - Alla vigilia della festa di San Sebastiano, patrono delle Polizie locali d’Italia, ieri pomeriggio si è svolta la cerimonia di consegna degli encomi al personale della Polizia locale di Bari che si è distinto per meriti di servizio. L’appuntamento si è tenuto nell’auditorium Sala Ianni del Comando di via Aquilino, alla presenza del sindaco Vito Leccese, dell’assessora alla Vivibilità urbana e Protezione civile Carla Palone, delle 5 presidenti dei Municipi e del comandante Michele Palumbo. A fare da cornice all’iniziativa l’esibizione musicale dell’ensemble della Polizia locale.
Nel corso della cerimonia sono stati conferiti 44 encomi, assegnati ad agenti e ufficiali che si sono particolarmente distinti in 13 operazioni, per professionalità, impegno, competenza e senso del dovere. Un riconoscimento che, come ha spiegato l’assessora Palone, rappresenta anche un momento di riflessione sull’ampiezza dei compiti affidati quotidianamente al Corpo.
“Questa cerimonia è l’occasione per celebrare le missioni che donne e uomini della Polizia locale portano avanti ogni giorno con coraggio e passione”, ha sottolineato, ricordando le attività che vanno dal contrasto alle discariche abusive, scoperte grazie a indagini mirate, agli interventi di soccorso. Nel 2025, ha ricordato l’assessora, gli agenti hanno salvato 2 persone da un incendio e un uomo in coma in strada, distinguendosi anche nella lotta all’abusivismo, allo spaccio di sostanze stupefacenti, nelle operazioni di polizia giudiziaria internazionale contro le truffe informatiche e nei delicati casi di maltrattamenti e violenze, anche in ambito familiare, ai danni delle donne.
Durante l’incontro è stato presentato anche il report delle attività svolte nel 2025 dalla Polizia locale di Bari. Dall’analisi dei dati, come ha spiegato il comandante Palumbo, emerge un quadro complesso. “Registriamo un calo delle sanzioni per violazioni al Codice della Strada di circa il 10 per cento, ma allo stesso tempo un aumento degli incidenti stradali rispetto al 2024”, ha evidenziato, rimarcando come l’impegno sulla sicurezza stradale resti una priorità attraverso prevenzione, educazione e repressione. Nel corso dell’anno sono proseguiti anche i controlli congiunti con la Motorizzazione civile su mezzi pesanti e micromobilità, che hanno prodotto risultati rilevanti.
Il 2025 si è caratterizzato inoltre per un maggiore coinvolgimento del Corpo nei servizi di supporto all’ordine pubblico insieme alle altre forze di polizia e per l’attività dei nuclei specialistici impegnati nella lotta all’evasione, che ha consentito un significativo recupero tributario. Palumbo ha voluto richiamare anche il lavoro meno visibile ma fondamentale svolto quotidianamente dagli agenti, come le attività che hanno permesso di ridurre il contenzioso, grazie alla puntuale costituzione in giudizio, in particolare nei ricorsi legati al Codice della Strada. “I nostri agenti hanno presidiato giorno e notte tutti i quartieri della città, contrastando l’illegalità e prevenendo il disagio. A loro va il ringraziamento dell’intera amministrazione comunale”, ha concluso.
Il Comando della Polizia locale di Bari, guidato dal 2018 da Michele Palumbo, conta complessivamente 609 unità, di cui 31 amministrativi. Nel dettaglio delle attività, il nucleo antidegrado ha contestato numerose violazioni, tra cui 1280 per conferimento dei rifiuti fuori orario, 344 per omessa raccolta differenziata delle utenze domestiche e oltre 250 per abbandono di rifiuti nelle zone Start Up. Sul fronte della polizia giudiziaria, nel 2025 sono stati effettuati 27 arresti per reati che vanno dallo spaccio ai delitti contro il pubblico ufficiale, mentre 102 persone sono state deferite per occupazione abusiva di alloggi popolari, con la restituzione di 20 alloggi. La polizia amministrativa ha accertato 2977 violazioni alle ordinanze sindacali e al regolamento di polizia urbana.
Per quanto riguarda la polizia stradale, sono state contestate 1685 violazioni per eccesso di velocità, 582 per mancato uso delle cinture e 1964 per revisione scaduta. Nel 2025 sono stati rilevati 4230 incidenti stradali, con 30 casi a prognosi riservata e 10 decessi. Particolarmente intensa anche l’attività serale e notturna, con controlli su 31.315 veicoli e conducenti e su oltre 5000 passeggeri.
Il report completo delle attività sarà pubblicato nel corso della giornata di oggi sul sito della Polizia locale. Sempre oggi, martedì 20 gennaio, alle 9.30, nella Cattedrale di San Sabino, è in programma la tradizionale messa in onore di San Sebastiano, officiata dall’arcivescovo di Bari e Bitonto mons. Giuseppe Satriano, con la partecipazione del clero cittadino e il consueto schieramento dei mezzi in piazza dell’Odegitria.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA