Cerca

Cerca

Taranto

Nasce il Centro interistituzionale per la Salute urbana

Comune, Asl e Arpa uniscono competenze e dati per politiche integrate su ambiente e salute secondo l’approccio One Health

TARANTO - Un coordinamento permanente per mettere in relazione ambiente e salute e rendere più efficaci le politiche pubbliche sul territorio. Con la firma dell’accordo attuativo tra Comune di Taranto, Asl Taranto e Arpa Puglia prende forma il Centro Interistituzionale per la Salute Urbana di Taranto, un organismo stabile di collaborazione che punta a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso una governance condivisa.

L’intesa è stata sottoscritta a Palazzo di Città dal sindaco Piero Bitetti, dal commissario straordinario della Asl Taranto Vito Gregorio Colacicco e dal direttore generale di Arpa Puglia Vito Bruno. Le tre istituzioni fanno parte del partenariato della Cte Calliope, all’interno del quale si inserisce il nuovo Centro.

La missione dichiarata è quella di rafforzare le sinergie tra tutela ambientale e salute pubblica, nel solco dell’approccio One Health e Planetary Health, che considera interconnessi benessere umano, animale e ambientale. Il progetto prevede una cabina di regia interistituzionale con un coordinamento stabile sui temi della salute urbana, una visione unitaria per politiche coordinate e l’integrazione di competenze e dati attraverso la condivisione di risorse tecnico scientifiche e informative. Centrale anche la valorizzazione delle progettualità già attive, da potenziare e mettere a sistema a supporto delle attività del Centro.

È inoltre prevista una sede operativa principale presso l’Urban Health Center della Cte Calliope, nell’area dei Baraccamenti Cattolica, che fungerà da punto di riferimento per le attività di analisi, monitoraggio e progettazione.

L’accordo rappresenta un passo decisivo nella collaborazione interistituzionale”, afferma il sindaco Bitetti, sottolineando che l’intesa “rafforza le sinergie tra ambiente e salute ed è un pilastro per politiche pubbliche integrate ispirate alla sostenibilità”. Per il primo cittadino, il Centro “indica una chiara direzione strategica e assicura efficacia e continuità all’azione congiunta dei soggetti coinvolti”.

Sul valore dell’iniziativa insiste anche il direttore generale di Arpa Puglia. “Da tempo lavoriamo per migliorare il rapporto fra ambiente e salute, considerandolo un presupposto fondamentale per il benessere delle persone”, spiega Vito Bruno. A suo giudizio, il rafforzamento dei modelli di interazione tra autorità ambientale, autorità sanitaria e Comune “consolida una governance multidisciplinare” e consente di razionalizzare le numerose iniziative sviluppate a Taranto, area nella quale Arpa Puglia ha investito con continuità. “L’accordo interistituzionale è un ulteriore tassello di questo mosaico”, aggiunge.

Per il commissario straordinario della Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco, si tratta di una progettualità di rilievo. “Qui convergeranno attività, monitoraggi e progetti legati a rilevamenti e analisi in ambito ambientale”, osserva, rimarcando che “ricerca, innovazione, tecnologia e tutela della salute rappresentano la grande sfida per questo territorio, che richiede un impegno congiunto”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori